“Solo il sapere può rendere l'uomo veramente libero. Oggi siamo liberi nella misura in cui possiamo essere noi a scegliere il nostro futuro”. E’ il messaggio con cui Silvana Somma ha chiuso il convegno “Scuola Viva”, tenutosi nella serata di lunedì 23 maggio presso il Chiostro di Sant’Agostino in piazza Marconi (San Leone) a Gragnano.

Il dibattito, voluto fortemente da Silvana Somma, candidata a sindaco alle prossime elezioni in programma il 5 giugno, ha visto la presenza di centinaia di persone, oltre alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, alle politiche sociali e lo sport Lucia Fortini, del consigliere regionale Enza Amato e dell’ex sindaco di Gragnano Franco Zagaroli. Un evento organizzato per approfondire in maniera dettagliata il progetto “Scuola Viva”, che mira a strutturare radicalmente il mondo dell’Istruzione in Campania ed anche a Gragnano.

“La scuola – ha proseguito Silvana Somma - deve essere intesa come punto di riferimento, non bisogna mai allontanarsi da essa. In questo le amministrazioni devono essere vicine alle esigenze strutturali e formative dei ragazzi. Un obiettivo tra i principali che, qualora avessi l’onore di essere sindaco, mi impegnerò a raggiungere.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale Enza Amato: “Si tratta di un progetto voluto fortemente dall’assessorato alle politiche sociali e da Lucia Fortini, un tassello importante e di attenzione della politica regionale rispetto alla scuole e rispetto alla legalità. Era troppo che non si investiva in progetti con le scuole per permettere alle stesse di esser aperte anche il pomeriggio, per tanti giovani che sono attratti anche da altre cose, non sempre positive. La scuola in questo può rappresentare l’unica alternativa possibile”.

E, a margine del convegno, proprio l’assessore Lucia Fortini lancia un messaggio di incoraggiamento alla candidata a sindaco Silvana Somma: “La scuola è il centro dello sviluppo del territorio. Con questo progetto apriremo 500 scuole delle 1000 in Campania per attività pomeridiane che possono spaziare dall’arte, alla cultura, dal teatro allo sport. Portare nelle scuole ragazzi, famiglie e cittadini. Ecco perché è importante la qualità degli amministratori locali. Silvana Somma, in questo, rappresenta un’ottima garanzia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"