Seconda vittoria stagionale per il Basketorre
Battuta l'ASD Polisportiva Vico Equense, Monaco top scorer
27-10-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Arriva la seconda vittoria stagionale per il Basketorre, che difende il parquet di casa contro degli agguerriti avversari. L’atmosfera è calda, le tribune gremite da entrambe le parti, le squadre decise a battagliarsi, è tutto pronto per la sfida tra Basketorre, forte del buon esordio in quel di Acerra, e l’ASD Polisportiva Vico Equense, a caccia di una vittoria in trasferta, nella prima serata di Mercoledì 25 Ottobre al PalaMarconi.
Fin dalla palla a due, si prospetta una partita accesa, molto equilibrata e punto a punto. Il primo quarto inizia bene per la squadra di casa, che con buona difesa e efficaci contropiede si porta in vantaggio. Poi, dalla fine del quarto, terminato 14 a 17 per la squadra in trasferta, la partita dei ragazzi torresi si fa più complicata.
In fase difensiva mancano le chiusure sui tiratori, che trovano spazio e mandano a segno diverse triple, e al rimbalzo c’è poca reattività, causa di numerosi, ma soprattutto velenosi secondi possessi. In attacco si intravede una fretta nei passaggi e nel chiudere azioni, che conduce a palle perse e facile campo aperto per gli avversari.
Il primo tempo recita 29 a 34, con il Basketorre che fatica a trovare quella grinta che serve per il sorpasso. C’è bisogno infatti di un buon parziale per tornare in partita e prenderne il controllo; le carte in tavola ci sono, la voglia un po’ nascosta ma presente, gli avversari sono bravi, ma non imbattibili.Fino al quel momento il Basketorre è trascinato da Monaco, che con tutta la sua abilità mantiene a galla la squadra, seguito da un’ottima prestazione di Ciraldo, autore di pochi punti ma importantissimo sia in difesa che nel portare palla, e da un buon primo tempo di Germano e Palmieri.
Centro Basket Torre Annunziata, prima vittoria in trasferta per i senior. In arrivo weekend esplosivo
Aquilotti, pulcini e scoiattoli pronti alla sfida. La squadra si prepara a vivere il primo gemellaggio a Cassino
Il terzo quanto però non è così roseo come lo si voleva: Vico risponde ai tentativi di rimonta, in particolare con una coppia importante di triple avversarie, che pesano sulle possibilità di vittoria. In attacco sono ancora presenti quella fretta e indecisione nelle azioni, forse frutto dei numerosi tiri a cronometro fermo sbagliati e qualche errore banale sotto canestro.
All’inizio dell’ultimo quarto, i ragazzi di casa sono sotto di 8, fermi a 51 mente Vico è a 59. È l’ultima chiamata per la vittoria, ora o mai più. A guidarli in questa improbabile rimonta è Passeggia, assente per gran parte della partita ma che si fa trovare pronto quando più serve. I punti salgono, quelli degli avversari rimangono fermi grazie a buoni possessi difensivi. Ad ogni azione si macinano punti, fino a quando si arriva al pareggio firmato dalla super tripla di Passeggia.
Finale al cardiopalma, con 1’ e 40’’ dalla fine e le due squadre separate da due punti in favore della squadra di casa. Questo punteggio rimane fino alle ultime azioni, con i ragazzi del Basketorre che riescono a mantenere il vantaggio. Con poco meno di 24 secondi sul cronometro finale, dopo il rimbalzo difensivo su errore degli ospiti, la partita sembra terminata, quando accade l’impensabile. Viene chiamato un clamoroso fallo in attacco di Monaco, che con 19 secondi rimasti, regala il possesso agli avversari. Come ulteriore beffa anche il secondo fallo tecnico per coach Passeggia, che vale l’espulsione e tiro libero a segno per Vico, che ora è sotto di un punto con un possesso a disposizione.
Azione decisiva, con gli spettatori in piedi, che si conclude lasciando 2 secondi sul cronometro con un altro fallo in attacco, ma questa volta per Vico. La strepitosa partita si conclude con la vittoria del Basketorre, autore di una grandiosa rimonta, sudata ma gratificante. Top scorer è Monaco, autore di ben 21 punti, seguito da Passeggia con 17 e Germano con 13. Strepitosa partita di Ciraldo, che dimostra di poter stare in campo e di essere importante. Dopo questa partita, più stanchi che mai, non c’è tempo per riposarsi, in vista del prossimo incontro di Divisone Regionale 2, Domenica 29 Ottobre, che sarà giocata sempre tra le mure amiche di casa. Si prospetta un’altra partita interessante e imperdibile, con i ragazzi volenterosi di replicare il successo settimanale, che induce fiducia e coraggio per le prossime sfide.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"