Secondo blitz a Caivano: rafforzata scorta a Don Patriciello
Agenti avviano verifica sugli occupanti di 700 case del Parco Verde
14-09-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Per la seconda volta in pochi giorni oltre 400 agenti delle forze dell'ordine assediano il Parco Verde di Caivano. Il nuovo blitz rafforza la strategia di pressione su criminali e spacciatori annunciata dalla premier Meloni nella visita del 31 agosto, dopo l'orrore per la vicenda degli abusi di gruppo su due bambine. Una strategia su cui farà il punto domani in prefettura a Napoli il ministro Matteo Piantedosi, e che intanto vede rafforzare la scorta a don Maurizio Patriciello, il parroco simbolo delle forze sane di Caivano.
La decisione di potenziare la sorveglianza, avviata l'anno scorso, è stata presa evidentemente vista la forte esposizione del parroco nelle ultime settimane contro i raid della camorra e l'attività degli spacciatori. "Non ho subito nuove minacce", precisa oggi il sacerdote tornando sul tema della paura: "Sarei un buffone se dicessi di non averne, ma penso che la paura sia una buona compagna di viaggio, mi dà la grazia di essere più prudente. Poi sarà quello che Dio vorrà".
Stupri a Caivano, bimba conferma le violenze del branco
Al via incidente probatorio, ascoltata la prima delle due vittime
Per l'ennesima volta Patriciello invoca il diritto a una vita normale per la sua comunità. Lanciando anche un singolare monito-appello ai clienti della mega piazza di spaccio del parco Verde: "Qui si vende tanta droga ma gli acquirenti vengono da fuori: lasciateci in pace, fateci riprendere fiato. Siamo caduti, ci stiamo rialzando. Cari fratelli drogati, smettetela con la droga perché rovinate voi stessi e le vostre famiglie, ma per favore andate via da qui, siete insopportabili". In questa realtà di frontiera stamane lo Stato torna a mostrarsi in forze. Polizia, carabinieri e guardia di finanza sequestrano cocaina e hashish, armi e munizioni, denaro contante e impianti di videosorveglianza con telecamere a vigilanza di locali ed aree esterne. Ma soprattutto avviano il censimento degli occupanti dei circa 700 appartamenti del parco Verde, per verificare titoli e presenze abusive nelle case popolari diventate in alcuni casi roccaforti del malaffare. "Grazie agli oltre 400 operatori delle Forze dell'ordine per il successo della nuova operazione a Caivano. Il governo è impegnato nel dare un segnale chiaro contro la criminalità organizzata. Risponderemo colpo su colpo", scrive Meloni sui social. Sicurezza ed educazione sono i cardini dell'intervento su Caivano: domani Piantedosi presiede a Napoli il comitato per l'ordine pubblico, lunedì arriva al parco Verde il ministro dell'Istruzione Valditara per annunciare iniziative sul fronte scuola.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"