Manolo Bolognini, produttore di Django di Sergio Corbucci e Carlo Poggioli, costumista di fama internazionale sono solo alcuni dei grandi nomi, ospiti della serata finale di “Cortodino”, la kermesse sui cortometraggi dedicata a Dino De Laurentiis”, che si terrà venerdì 27 novembre al Cinema Politeama di Torre Annunziata. La manifestazione (orario d’inizio 19:3​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​0), giunta alla quinta edizione, che sara' presentata da Gabriele Blair coadiuvato dai giovani artisti della Freestyle Agency di Pietro Bellaiuto, ha raccolto circa 400 pellicole inviate da giovani registi da ogni angolo del mondo: di queste, 40 sono approdate nella Selezione Ufficiale 2015.

Un’ulteriore scrematura, tra giuria popolare e giuria tecnica, ha poi ridotto a 15 i film finalisti, divisi nelle due categorie del Premio: “Talenti Campani” (sette finalisti) e “Internazionali” (otto finalisti, di cui cinque italiani e tre stranieri). Tra questi, a spiccare è il corto “The Bookmakers” del giovane Alessandro Tonda con protagonista Salvatore Esposito, il Genny Savastano di “Gomorra - La serie”.

In gara pellicole provenienti dall’Olanda, Spagna e Giappone. “Siamo contenti che a Cortodino quest’anno partecipino tante personalità del mondo del cinema e dello spettacolo – dichiara Filippo Germano, direttore del Premio – Adesioni che dimostrano come il premio sia una manifestazione di qualità. Manolo Bolognini ad esempio ha prodotto, tra le tante, anche Django, la pellicola del 1966 con Franco Nero rivisitata di recente da Quentin Tarantino. Un altro grande personaggio del cinema che avremo con noi venerdì sera è Carlo Poggioli, costumista che tra l’altro è un torrese di origine. Poggioli ha lavorato con Ann Roth a “Il paziente inglese” di Minghella e con Gabriella Pescucci a “L’età dell’innocenza” di Scorsese. Entrambe le pellicole hanno vinto l’Oscar per i migliori costumi. Dimostrazione questa di come spesso, tante personalità che abbiamo nella nostra terra siano profeti in patria. L’enorme partecipazione di cortometraggi in gara – continua Germano – è la dimostrazione di come Cortodino sia diventato oramai un appuntamento importante nel panorama delle manifestazioni cinematrografiche dedicate ai cortometraggi”.

Alla serata saranno presenti anche Stefano Masciarelli e gli attori Ernesto Mahieux, Nunzia Schiano, Gianluca Di Gennaro, Gianfelice Imparato e Giorgia Gianetiempo, giovanissima attrice di "Un posto al sole".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"