Serie A, Napoli-Roma: il big match dello Stadio Diego Armando Maradona
I giallorossi di Ranieri fanno visita ai partenopei di Conte la sera di domenica 24 novembre, gara valida per la 13^ giornata del massimo campionato italiano
03-12-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Uno dei principali big match della 13^ giornata del massimo campionato italiano è proprio la supersfida tra Napoli e Roma, in programma la sera di domenica 24 novembre a partire dalle ore 18.00 allo Stadio Diego Armando Maradona. Si tratta della prima sfida stagionale per i giallorossi con mister Claudio Ranieri in panchina, dopo l’esonero di Juric.
I partenopei di Conte vogliono allungare il più possibile in classifica in Serie A, ma gli ospiti hanno tutte le intenzioni di risalire la china e recuperare il terreno perso. Approfondisci qui per avere maggiori informazioni specifiche ed aggiornate relative al derby del Meridione.
Serie A, Napoli-Roma: come arrivano le due squadre
Il Napoli sta andando molto bene. La squadra di Conte è infatti in cima alla classifica in solitaria, anche se solo a +1 su tutte le seconde. I partenopei hanno infatti conquistato fin qui 26 punti nelle prime 12 partite, davanti solo di una lunghezza rispetto alle varie Inter, Fiorentina, Atalanta e Lazio che sono a quota 25. La squadra di Conte ha pareggiato l’ultima sfida a San Siro contro l’Inter per 1-1, mentre prima è arrivato il duro ko casalingo contro l’Atalanta; l’ultima vittoria è quella ottenuta sempre a Milano contro il Milan a fine ottobre.
Discorso molto diverso invece per la Roma, che sta vivendo un periodo estremamente travagliato. Dal cambio di allenatore agli infortuni, dall’assenza di risultati alla scarsa qualità di prestazioni: la squadra giallorossa al momento conta appena 13 punti ed occupa quindi la 12^ posizione in classifica. Ora sulla panchina c’è Claudio Ranieri, ma il lavoro da fare è veramente tanto: la Roma viene dalla sconfitta casalinga per 2-3 contro il Bologna, mentre l’ultima vittoria è quella di misura contro il Torino davanti ai propri tifosi di fine ottobre.
Serie A, Napoli-Roma: precedenti e statistiche
Napoli e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 176 volte: 53 vittorie dei partenopei, 57 pareggi e 66 successi dei giallorossi. Considerando solo le gare giocate a Napoli però, il bilancio si ribalta: 38 trionfi a 25 per i padroni di casa, con 26 pareggi.
Nella passata stagione non ci sono state gioie per il Napoli: all’andata nel dicembre del 2023 all’Olimpico è finita 2-0 per i giallorossi, mentre invece al ritorno nell’aprile del 2024 al Diego Armando Maradona è terminata 2-2. Per ritrovare un successo partenopeo bisogna quindi tornare alla stagione ancora precedente, quella dello scudetto con Spalletti: allora il Napoli vinse all’andata per 0-1 in trasferta nell’ottobre del 2022 e al ritorno per 2-1 in casa nel gennaio del 2023. L’ultimo trionfo esterno della Roma è quindi il 2-4 nel marzo del 2018.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"