L’impegno dei vari soggetti istituzionali per la tutela del mare della penisola sorrentina. Questi gli obiettivi del convegno tenutosi stamattina a Meta, dal titolo “La gestione del servizio idrico integrato per la tutela del mare”, organizzato dalla Regione Campania e dall’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano. I relatori hanno portato all’attenzione dei tanti presenti lo stato dei vari interventi a tutela della costa della Penisola, che culmineranno entro il prossimo anno con la messa in esercizio dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle a Vico Equense.

I lavori sono stati aperti dal sindaco padrone di casa, Giuseppe Tito, al quale si sono succeduti gli interventi dei consiglieri regionali, Enza Amato e Mario Casillo, che hanno confermato l’impegno della Regione Campania per ottenere nell’arco di qualche anno la balneabilità per l’intero tratto di costa che va da Napoli a Massalubrense. “Partiamo dalla ‪‎Penisola Sorrentina con il chiaro obiettivo di restituire la totale balneabilità al litorale che va da San Giovanni a Teduccio a ‪‎Massalubrense. In questa direzione abbiamo annunciato l'investimento dei primi 3 milioni di euro per la Penisola Sorrentina, allo scopo di mitigare il fenomeno dell'inquinamento del mare” – ha dichiarato il capogruppo del Pd, Mario Casillo.

Successivamente il commissario straordinario dell’Ente d’Ambito, Vincenzo Belgiorno, ha dichiarato che “l’obiettivo di questo incontro è stato quello di porre a confronto i tecnici e il gestore dell’Ambito Sarnese Vesuviano con la parte politica, in maniera tale da mettere dei punti fermi sulle problematiche e le eventuali risoluzioni afferenti il servizio idrico integrato”. “Gli interventi di oggi – ha continuato Belgiorno -  sono tesi ad argomentare ciò che tutti ci aspettiamo: un servizio di distribuzione dell’acqua di adeguata qualità, ma anche servizi di fognatura e depurazione tali da rendere il nostro mare una delle eccellenze del mondo, così come è già il nostro territorio”.  Il Commissario ha poi spiegato nel dettaglio le modifiche e le possibilità che la legge regionale approvata lo scorso dicembre offre per una corretta gestione del settore e che vede il coinvolgimento diretto dei sindaci nel controllo e nella pianificazione degli interventi da realizzare. “Finalmente - ha concluso Vincenzo Belgiorno - dopo tanti anni la Regione Campania ha legiferato un sistema di governance che identifica con chiarezza responsabilità e competenze, restituendo il potere ai comuni e, quindi ai cittadini, e definendo al contempo obiettivi tecnici che, anche grazie alle competenze e al know how del gestore, ritengo siano perseguibili in tempi stretti”.

La parola è passata poi al direttore generale di GORI, Francesco Rodriquez, che ha illustrato i tanti interventi strutturali realizzati in penisola, con particolare attenzione alle azioni di separazione delle reti bianche da quelle nere. “Abbiamo acquisito impianti fatiscenti e in molti casi non funzionanti – ha dichiarato Rodriquez mostrando alcune foto del ‘prima e dopo’ dei depuratori di Sorrento e Massalubrense – e in questi anni di gestione li abbiamo rifunzionalizzati, adeguati alla normativa e resi dei veri e propri gioielli mediante l’applicazione di tecnologie innovative”. “Nell’ultimo anno – ha continuato il direttore generale - un notevole sforzo di risorse umane ed economiche è stato poi profuso nelle azioni di separazione delle reti bianche da quelle nere, volte a prevenire gli episodi che gli eventi inattesi hanno procurato la scorsa estate”.

Si tratta di lavori già in corso ma anche tanti in fase di progettazione, e per i quali si auspica un sostegno anche da parte della Regione stessa.     

Gli interventi degli altri sindaci della penisola sono poi serviti a confermare l’attenzione che tutti i soggetti hanno verso la conservazione della balneabilità, mostrando in particolare grande disponibilità a collaborare a tutti i livelli per poter garantire a residenti e villeggianti una risorsa mare degna di uno dei posti più belli al mondo. Il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, ha poi concluso i lavori parlando della necessità di delegare agli enti comunali il controllo del territorio e del servizio idrico integrato attraverso gli strumenti che la nuova legge regionale ha istituito, come i consigli di distretto. Bonavitacola ha poi confermato la disponibilità della Regione a farsi carico del celere completamento dei lavori al depuratore di Punta Gradelle, anticipando che gli impianti di Punta Gradelle e Foce Sarno saranno trasferiti al soggetto gestore dell’Ambito Distrettuale, così come previsto dalla recente normativa regionale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"