Settembre è il mese della ripartenza e dei nuovi inizi. Messi da parte teli, costumi e infradito, è ora di tornare al proprio lavoro e ai propri impegni, programmare una visita dal nutrizionista o l’iscrizione in palestra, oppure organizzare la ripresa a scuola dei ragazzi e la gestione delle attività pomeridiane. Settembre è il mese più adatto per porsi nuovi obiettivi e farli diventare realtà, compresi quelli relativi al raggiungimento del Benessere Finanziario.

Come? Prima di tutto bisogna partire da un’analisi della situazione attuale e pianificare come poter arrivare a questi nuovi traguardi. Non devono essere necessariamente obiettivi grandiosi, ma anche piccoli accorgimenti che consentano, ad esempio, di poter affrontare con serenità il caro bollette previsto per il prossimo inverno; imparare a gestire gli sprechi; mettere da parte un importo per gli impegni extra scolastici dei nostri figli o per frequentare quel corso di specializzazione che abbiamo sempre rimandato.

Per quanto riguarda invece tutte quelle esigenze legate al “lungo periodo” – la futura istruzione dei figli, l’acquisto di una casa di proprietà o la sottoscrizione di prodotti previdenziali – è necessario pianificare un piano di risparmio decisamente più duraturo per vedere accrescere il proprio capitale nel tempo.

In ogni caso, poiché non tutti abbiamo le stesse esigenze e non tutti percorriamo le stesse finalità, è importante farsi seguire e consigliare da un consulente finanziario per costruire una strategia d’investimento che tenga conto anche di tutti gli aspetti fiscali del portafoglio, protegga il patrimonio e individui, allo stesso tempo, i giusti obiettivi per la realizzazione dei propri progetti di vita.

Il mio consiglio è quello di pianificare al più presto un incontro con un consulente finanziario di fiducia oppure, in caso contrario, contattarmi direttamente per avere una prima consulenza sulla propria situazione patrimoniale.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"