Settembre, il mese della pianificazione
Affidarsi a un consulente finanziario per trasformare i nuovi obiettivi in realtà
09-09-2022 | di Amelia Scassillo

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Settembre è il mese della ripartenza e dei nuovi inizi. Messi da parte teli, costumi e infradito, è ora di tornare al proprio lavoro e ai propri impegni, programmare una visita dal nutrizionista o l’iscrizione in palestra, oppure organizzare la ripresa a scuola dei ragazzi e la gestione delle attività pomeridiane. Settembre è il mese più adatto per porsi nuovi obiettivi e farli diventare realtà, compresi quelli relativi al raggiungimento del Benessere Finanziario.
Come? Prima di tutto bisogna partire da un’analisi della situazione attuale e pianificare come poter arrivare a questi nuovi traguardi. Non devono essere necessariamente obiettivi grandiosi, ma anche piccoli accorgimenti che consentano, ad esempio, di poter affrontare con serenità il caro bollette previsto per il prossimo inverno; imparare a gestire gli sprechi; mettere da parte un importo per gli impegni extra scolastici dei nostri figli o per frequentare quel corso di specializzazione che abbiamo sempre rimandato.
Torre Annunziata, studenti a lezione di educazione finanziaria
Al via la decima edizione della Global Money Week. Appuntamento 24 e 25 marzo presso l'Albergo Libera Gioventù
Per quanto riguarda invece tutte quelle esigenze legate al “lungo periodo” – la futura istruzione dei figli, l’acquisto di una casa di proprietà o la sottoscrizione di prodotti previdenziali – è necessario pianificare un piano di risparmio decisamente più duraturo per vedere accrescere il proprio capitale nel tempo.
In ogni caso, poiché non tutti abbiamo le stesse esigenze e non tutti percorriamo le stesse finalità, è importante farsi seguire e consigliare da un consulente finanziario per costruire una strategia d’investimento che tenga conto anche di tutti gli aspetti fiscali del portafoglio, protegga il patrimonio e individui, allo stesso tempo, i giusti obiettivi per la realizzazione dei propri progetti di vita.
Il mio consiglio è quello di pianificare al più presto un incontro con un consulente finanziario di fiducia oppure, in caso contrario, contattarmi direttamente per avere una prima consulenza sulla propria situazione patrimoniale.
