A Pietrarsa si è conclusa la tre giorni di “Oro Nero, Eruzioni del Gusto” la seconda edizione dell’evento enogastronomico al Museo Ferroviario, promosso dall’Associazione Culturale “Oro nero”, presieduta da Carmine Maione. 

Dopo il taglio del nastro del presidente della Regione Vincenzo De Luca, sono stati aperti i padiglioni del complesso museale che ha ospitato gli amanti dell’enogastronomia tipica dei territori vulcanici coinvolgendo i visitatori con la degustazione di cibi e vino di qualità. Un evento divenuto ormai appuntamento annuale in cui vengono presentati una varietà di prodotti di assoluta eccellenza, con l’intento di valorizzare la tipicità dei prodotti dei territori vulcanici.

Tre giorni di degustazioni, showcooking, convegni, mostre fotografiche e multimediali, con particolare riguardo al vulcanesimo e al cibo come fattore di sviluppo economico sostenibile. Anche il mare, la pesca sostenibile e le aree vulcaniche sommerse presenti all’evento. Un programma di stimolanti appuntamenti che ha coinvolto protagonisti dello scenario produttivo ed enogastronomico con la contaminazione della cultura culinaria di altri paesi di origine vulcanica. Migliaia di persone hanno affollato gli stand e i padiglioni delle locomotive del Museo. 

“Con Eruzioni del Gusto – ha dichiarato il Presidente Maione -  anche la Campania si inserisce a pieno titolo nel panorama dei grandi eventi nazionali e internazionali. Eruzioni del Gusto è un evento che sta tentando di mettere insieme la rete dei territori e dei popoli vulcanici dell’Italia e del pianeta partendo dalla Campania, dal Vesuvio e dai Campi flegrei. I territori vulcanici del nostro Paese con la loro cultura e l'immenso patrimonio enogastronomico si confermano un grande attrattore turistico”. 

L’evento è stato promosso dalla Città metropolitana di Napoli e patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Regione Campania ed altre Regioni italiane, nonché il Comune di Napoli, i comuni di Pompei, Ercolano, Pozzuoli, Portici, Sant’Anastasia assieme ad altri comuni delle aree vulcaniche.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"