Si è spacciato per nipote, facendosi consegnare soldi e gioielli da due persone anziane. La polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia in carcere per R.V., un 41enne pregiudicato, ritenuto gravemente indiziato del reato di truffa aggravata in danno di anziani.

Le indagini sono partite con la denuncia della vittima. L’uomo, avvalendosi della complicità di altre persone, non ancora identificate, aveva contattato telefonicamente il 5 novembre 2019 la donna anziana, spacciandosi per il nipote e inducendo la vittima a consegnare ad un presunto corriere soldi e gioielli per la considerevole cifra di 50mila euro.

L'incrocio delle dichiarazioni della vittima con le immagini estratte dai circuiti di videosorveglianza privati e comunali disseminati nel percorso che la donna aveva effettuato per recarsi in banca a prelevare parte della somma oggetto di truffa, ha consentito di cristallizzare la consegna di una tranche dell'ingiusto profitto all'autore della truffa e di identificare quest'ultimo. Presso la sua abitazione, in seguito a perquisizione domiciliare, sono stati ritrovati gli stessi abiti indossati al momento del fatto ed immortalati dalle telecamere.

Le indagini hanno permesso di scoprire una seconda truffa, da parte della stessa persona verso un altro anziano, perpetrata a Torre del Greco il 22 ottobre scorso con analoghe modalità e che ha fruttato 5mila euro.

Anaizzando i sistemi di videosorveglianza, gli inquirenti hanno individuato uno scooter con targa straniera con cui l’uomo era giunto a Torre del Greco. Fermato per un mirato servizio di controllo, avente targa straniera a bordo del quale questi era giunto nella città corallina e a bordo del quale, nel corso di un mirato servizio di controllo, l'indagato veniva fermato perché ripreso dalle telecamere all'atto della commissione della truffa.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"