Sbarca a Torre del Greco E.Di.Ma.S. il Centro Studi Internazionale sulle tematiche di sviluppo socio-economico, ambiente, e sicurezza civile (difesa e protezione civile). Il 20 luglio presso la sede di Via Gaetano de Bottis, 4 il Presidente di E.Di.Ma.S. Giuseppe Coduto, il Referente per la Campania di E.Di.Ma.S. Gennaro Cuomo e il Presidente del C.I.P.C. Antonio Fiore,  hanno formalizzato l'accordo tra le due Associazioni che prevede una collaborazione operativa, volta a divulgare e diffondere la cultura dell'Emergency Management sul territorio campano, attraverso la presenza continuativa, a partire da oggi, degli esperti di E.Di.Ma.S. nella sede di Via G. De Bottis 4 a Torre del Greco (NA), bene confiscato alla criminalità organizzata e affidato dal "Consorzio Sole" al C.I.P.C. di Torre del Greco diretto da Antonio Fiore.

E.Di.Ma.S. garantirà la formazione di base al personale volontario in servizio presso il C.I.P.C. per consolidare sinergie e operatività fra le due Associazioni e le organizzazioni pubbliche e private, per diffondere la cultura della Pianificazione Strategica Territoriale e accrescere la Resilienza Sistemica in Campania, in particolare nei Comuni dell'area Vesuviana.

"Con il Protocollo d'Intesa le nostre Associazioni puntano a diffondere la cultura della prevenzione" dicono i due presidenti. "L'area vesuviana è soggetta a diversi tipi di rischi: naturali, antropici, socio economici. Per questo motivo essere presenti in un Comune come quello di Torre del Greco è per il nostro Centro Studi, un traguardo importante e per questo ringrazio il Consorzio Sole e il Presidente del C.I.P.C. Antonio Fiore, per averci ospitato nella loro sede", ha aggiunto il presidente di E.Di.Ma.S.

"Avere un confronto costante con i professionisti e i tecnici di E.Di.Ma.S. sarà per tutti noi del C.I.P.C. e per tutti i cittadini campani e a maggior ragione di quelli dell'Area Vesuviana, un'opportunità di crescita e di ulteriore consolidamento delle attività connesse alla Resilienza Territoriale" ha dichiarato il presidente del C.I.P.C.

Il Centro Studi E.Di.Ma.S. è attivo dal 2011 e opera per la diffusione dell'Emergency Management in Italia e in Europa. L'Associazione riconosciuta in ambito internazionale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione e solidarietà sociale ed è definita quale ente promotore e attuatore di progetti di studio e di ricerca socio-economici e formativi. In E.Di.Ma.S. operano i Prevention Managers e gli Emergency Managers oltre a: Geologi, Ingegneri, Architetti, Avvocati, Medici, Psicologi, esperti della Comunicazione, esperti dello Sviluppo Socio Economico, professionisti di Protezione e Difesa civile, Criminologi e molte altre professionalità.

Da circa due anni il C.I.P.C. di Torre del Greco opera nel settore del Volontariato di Protezione Civile, impegnato nella formazione e negli interventi per le situazioni di emergenza o prevenzione dei disagi che il territorio può presentare. I Volontari hanno creato nuclei di lavoro specializzati come il "Nucleo Salvamento Disabili" e il "Nucleo Marino Territoriale". Federata a "Proteggere Insieme", il C.I.P.C. si occupa anche soprattutto della salvaguardia e tutela dei beni artistici, archeologici e culturali.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"