Soldi e monili per non perdere l’anticipo chiesto dal nipote: ai domiciliari la truffatrice
Arrestata una 44enne di Napoli: vittima una nonna 83enne di Sorrento
09-11-2021 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ennesimo raggiro ad anziani, agli arresti domiciliari la truffatrice.
Nella giornata odierna i Carabinieri di Sorrento hanno eseguito un'ordinanza di custodia ai domiciliari, emessa dal Gip di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di C.P., 44enne originaria di Napoli, gravemente indiziata del reato di truffa aggravata ai danni di una persona anziana.
I fatti risalgono allo scorso settembre quando la donna, in concorso con un’altra persona tuttora non identificata, usando artifizi e raggiri nei confronti di una donna di 83 anni di Sorrento, riusciva a farsi consegnare dalla stessa alcune centinaia di euro in contanti e monili in oro. In particolare, la vittima veniva indotta a credere di dover corrispondere la cifra di 4.700,00 euro per non far perdere al nipote un anticipo già corrisposto. L'azione criminosa continuava con un'ulteriore telefonata durante la quale l'interlocutore si fingeva il nipote dell'anziana e confermava la necessità del pagamento, per poi concludersi con la tecnica del “finto corriere”, che si presentava a casa della vittima e si faceva consegnare da quest’ultima la somma di 500 euro e i monili in oro.
Portici. Anziano sventa la truffa del falso avvocato: due donne arrestate
L'uomo, insospettito, ha chiesto aiuto ai carabinieri: i militari hanno agito in silenzio e incastrato i truffatori
Attraverso la ricostruzione investigativa fatta dai Carabinieri, consistita principalmente nella raccolta di testimonianze, nella visione di filmati acquisiti dai sistemi di videosorveglianza sia pubblici che privati, nonché nell'analisi dei tabulati telefonici, emergevano gli elementi utili alla identificazione della donna e alla individuazione dei relativi spostamenti e contatti che ne hanno definito le responsabilità in ordine alla contestazione.
All'esito delle formalità di rito, C.P. è stata posta agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Sondaggio
Risultati
