13:48

L'uscita del feretro del vicebrigadiere dalla chiesa di Somma Vesuviana


Il feretro è stato portato a spalla fuori dalla chiesa, tra gli applausi scroscianti dei presenti.

13:44

Conclusi i funerali di Mario Cerciello Rega

Tantissime le persone all'interno e all'esterno della chiesa di Somma Vesuviana che hanno voluto dare l'ultimo saluto al vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. 

13:37

Rosa Maria, moglie di Mario, legge una poesia
La moglie di Mario, Rosa Maria, rilegge la poesia "La Moglie del Carabiniere" che aveva letto nel giorno del loro matrimonio: 

La Moglie del Carabiniere - A mia moglie
Un giorno il buon Dio stava creando un modello di donna da destinare a moglie di carabiniere. Era al lavoro quando un angelo gli disse: "Signore, mi sembra che voi vi stiate preoccupando troppo. Perchè deve essere così diversa dalle altre donne?"
Il Signore rispose: "Questa donna deve essere indipendente. possedere le qualità di un padre e di una madre allo stesso tempo. Essere una perfetta padrona di casa per quattro invitati come per quaranta anche se preavvisata solo un'ora prima, deve essere sempre attiva ed intraprendente, far fronte a tutte le necessità, essere capace di svolgere allegramente le sue mansioni anche se è stanca o ammalata, ed essere capace di cambiare casa, abitudini e amicizie spesso e all'improvviso".
L'angelo scosse la testa: "Impossibile!"
Il Signore proseguì: "La doteremo di un cuore particolarmente forte, capace di sopportare il dolore delle separazioni, di dare Amore senza riserve, di offrire energie al marito nei momenti più difficili e di continuare a lottare anche quando è carico di lavoro e stanco."
"Signore", disse l'angelo, toccandogli il braccio dolcemente, "Andate a coricarvi e riposatevi un pò. Potrete terminare domani."
"Non posso fermarmi adesso", disse il Signore, "Sono così vicino alla creazione di qualcosa d'unico." "Questo tipo di donna si curerà da sola quando è malata, saprà dire arrivederci a suo marito su di un molo, in un aeroporto o in una stazione, comprendere perchè è importante che egli parta ed aspettarlo con rispetto."
L'angelo si avvicinò al modello di donna lo guardò da vicino e sospirò: "Sembra ben fatta, ma ha l'aspetto troppo dolce", replicò il Signore: "Ma ha la forza del leone, non immagini tutto ciò che è capace di sopportare."
Alla fine l'angelo si chinò e fece scorrere il suo dito sulla guancia di quella nuova creazione di Dio.
"C'è una perdita!" esclamò, "Qualcosa non và in questa creatura."
Il Signore parve offeso dalla mancanza di fiducia dell'angelo.
"Ciò che tu vedi non è una perdita", disse "è una lacrima!"
"Una lacrima? Perchè dunque?" Domandò l'angelo.
"è per la gioia, il dolore, la solitudine e la fierezza che solo la moglie di un Carabiniere prova ed è dedicata a tutti quei valori cui suo marito è legato e che lei farà suoi" disse il Signore dando vita a quella dolce creatura.
Anche l'angelo, commosso pianse!

13:26

Generale Nistri: "Rispetto e riconoscenza per Mario" 
"Cercheremo di starvi vicini, non come obbligo formale, ma perché così si fa in una famiglia, così come abbiamo fatto per tutti coloro che hanno perso la vita prestando il proprio servizio" - afferma il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Generale Giovanni Nistri ricordando la figura di Mario Cerciello Rega.
Nistri al termine del suo intervento chiede rispetto e riconoscenza: "È giusto che si eviti la dodicesima coltellata al cuore di Mario. Ecco perché oggi è il momento del rispetto e della riconoscenza. Teniamo lontani i toni dell'odio. Grazie Mario per aver ricordato a tutti i tuoi colleghi cosa sia un carabiniere, cosa deve fare e quali siano i valori a cui ispirarsi. Il resto lasciamo ai giorno che verranno".

13:20

Ai funerali 4 ministri e presidente Camera
I vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, e quello dell'Ambiente Sergio Costa, il presidente della Camera Roberto Fico, il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa: sono i rappresentanti delle istituzioni nazionali presenti ai funerali di Mario Cerciello Rega a Somma Vesuviana. Presente anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

13:11

Palloncini bianchi all'uscita della chiesa


Una chiesa gremita sta assistendo ai funerali di Mario Cerciello Rega a Somma Vesuviana. All'esterno molte persone stringono un palloncino bianco. 

13:02

Mons. Marcianò: Quello che è successo è profondamente ingiusto
"Mario non era un rassegnato! Noi non siamo rassegnati e non ci rassegneremo. Quello che è successo è e rimane profondamente ingiusto. In vita, la tua luce era rimasta nascosta tra i familiari e gli amici, in questo paese natale, nel quartiere dove prestavi servizio a Roma; oggi, però, splende davanti agli uomini, diventando per la nostra Nazione, per il mondo, per la Chiesa tutta, faro che indica la strada, esempio che illumina, fonte di speranza che sostiene. Questo è il dono che ci lasci, caro Mario", ha concluso monsignor Marcianò tra gli applausi.

12:55

Mons. Marcianò: "Non accada mai più, giustizia"
"Quando è accaduto è ingiusto" e "ci spinge a levare un grido che si unisce alle tante e diverse voci che in questi giorni hanno formato un unico coro, testimoniando la straordinarietà dell'uomo e del carabiniere Mario, ma anche chiedendo giustizia e che eventi come questo non accadano più. Basta! Basta piangere servitori dello Stato, figli di una Nazione che sembra aver smarrito quei valori per i quali essi arrivano a immolare la vita" - così mons. Marcianò ai funerali di Mario Cerciello Rega. 

12:26

Iniziati i funerali di Mario Cerciello Rega

Hanno avuto inizio in una chiesa gremita i funerali di Mario Cerciello Rega. La chiesa è la stessa dove il giovane carabiniere un mese e mezzo fa aveva sposato Rosa Maria. Sulla bara la foto del matrimonio e una maglia del Napoli. Presiede la concelebrazione l'arcivescovo Santo Marcianò, Ordinario militare per l'Italia. 

12:15

L'arrivo a Somma Vesuviana del feretro del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega

L'arrivo della salma del vicebrigadiere a Somma Vesuviana. La gente ha accolto il feretro con un lungo applauso e gridando "giustizia, giustizia" 

12:00

Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro

Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro del vicebrigadiere dei Carabinieri, Mario Cerciello Rega a Somma Vesuviana

11:54

Elder: "Ho avuto pausa, pensavo fosse un pusher"
"Non avevo capito che era un carabiniere, ho avuto paura, credevo fosse uno dei pusher" è quanto ha ribadito al suo difensore che lo è andato a trovare in carcere Finnegan Lee Elder, il 19enne americano reo confesso di essere stato l'autore materiale delle 11 coltellate al vicebrigadiere di Somma Vesuviana. 

11:52

Collega Mario disse "mi hanno accoltellato"
"Prima di accasciarsi ha detto mi hanno accoltellato" è quanto affermato da Andrea Varriale, il carabiniere che era con il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega sul luogo dell'aggressione. La frase è citata dal gip Chiara Gallo nell'ordinanza con cui ha disposto il carcere per i due cittadini statunitensi. 

11:46

Il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, giunto a Somma Vesuviana
E' arrivato a Somma Vesuviana, per partecipare ai funerali del vicebrigadiere dei carabinieri, il Ministro degli Interni Matteo Salvini.
Qualche minuto dopo hanno fatto il loro ingresso in chiesa anche il presidente della Camera Roberto Fico, e il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri. 
Tra gli altri politici presenti il parlamentare Ignazio La Russa, la senatrice Valeria Valente, il sindaco di Ottaviano, Luca Capasso. 

11:19

Udc depone corona di fiori su luogo omicidio
Una delegazione dell'Unione di Centro, composta dal segretario nazionale Lorenzo Cesa, il senatore Antonio Saccone e il consigliere regionale del Lazio Enrico Cavallari, a mezzogiorno si recherà nel quartiere Prati a Roma per deporre una corona di fiori nel luogo dove è stato ucciso il vicebrigadiere. 

11:15

Giunti in chiesa sindaco di Somma Vesuviana e Vescovo di Nola
Sono arrivati in chiesa il primo cittadino di Somma Vesuviana, Salvatore di Sarno, e il Vescovo di Nola, S.E. Francesco Marino.
Tra le tante persone presenti in chiesa anche dottor Claudio De Salvo, primo dirigente del Commissariato di Polizia di Torre Annunziata. 

11:13

Sindaca di Roma ai funerali a Somma Vesuviana
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, parteciperà ai funerali del vice brigadiere dei carabinieri nella chiesa di Somma Vesuviana. 

11:11

Ai funerali di Rega anche l'inviato de Le Iene Luigi Pelazza
C'è anche Luigi Pelazza, inviato della trasmissione di Italia 1 Le Iene, ai funerali di Mario Cerciello Rega. L'inviato della trasmissione Mediaset aveva personalmente conosciuto il carabiniere uccio a coltellate a Roma, nel corso di un servizio sulla "Banda dei Rolex". L'episodio era stato raccontato dallo stesso Pelazza in un lungo post pubblicato subito dopo la notizia sulla sua pagina Facebook. 

10:50

Già 400 persone in chiesa

Sono circa 400 le persone già presenti nella Chiesa di Santa Croce di Santa Maria del Corso a Somma Vesuviana in attesa dell'inizio dei funerali del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. 

10:48

Di Maio: "Parlare della foto è buttarla in caciara"
"Ho visto molte polemiche sulla foto del ragazzo bendato, quella foto non è bella sicuramente ma parlare ogni giorno quasi più del ragazzo bendato che del nostro carabiniere ucciso significa buttarla in caciara" - è quanto ha dichiarato Luigi Di Maio, che oggi sarà ai funerali del carabiniere ucciso, commentando la foto dell'interrogatorio di Gabriel Natale-Hjorth.
L'Arma ha punito i carabinieri per la foto ma "abbiamo un nostro servitore dello Stato ammazzato con 11 coltellate" aggiunge, "adesso si vada avanti e spero veramente in una pena massima che possa essere l'ergastolo per questa gente".

Comincia a riempirsi, a Somma Vesuviana, la chiesa di Santa Croce di Santa Maria del Corso dove, alle 12.00, saranno celebrati i funerali del vice brigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega. 

All'esterno sono allineate le corone di fiori del Presidente della Repubblica, dei Presidenti del Senato e della Camera, della Ministro della Difesa, del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e della Compagnia Roma Centro, alla quale apparteneva il militare. 

Il picchetto di onore dei carabinieri, in alta uniforme, renderà gli onori a Cerciello Rega. La cerimonia funebre sarà officiata dall'Ordinario militare Mons. Santo Marcianò. Sono presenti anche i componenti dell'associazione cavalieri di Malta della quale Cerciello Rega faceva parte per svolgere attività di volontariato. 

Marco De Rosa - Gianluca Buonocore

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto