Ci sarà anche il vicepresidente del CSM, Giovanni Legnini,venerdì 16 a Sorrento per il taglio del nastro della sede unica in penisola dei Giudici di Pace. Un momento storico che la Confederazione Nazionale di settore e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata celebreranno con un convegno ad hoc -  “La riforma della Magistratura Onoraria: nuove competenze e misure deflattive” – alla presenza tra gli altri del Senatore della Repubblica Giuseppe Salvatore Cucca e delle senatrici Adele Gambaro e Maria Mussini. A moderare il dibattito sarà invece il Presidente Vicario del Tribunale di Torre Annunziata, Luigi Pentangelo.

“E’ un evento importantissimo per il settore – commenta Gennaro Torrese (in foto) Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata – . In primo luogo per il ruolo dei Giudici di Pace, figure che contribuiscono a snellire la burocrazia ed il contenzioso. In secondo perché si tratta di uno dei primi consorzi tra Comuni in Italia che, prendendosi in carico le spese di questi uffici, hanno evitato la soppressione in zona di un servizio così importante”.

"Nell'ambito della riforma dell’architettura giudiziaria - spiega Luigi Vingiani, segretario nazionale della Confederazione dei Giudici di Pace - è sopravvissuta solo la sede di Sorrento, grazie all'intervento dei Comuni. Ecco perché celebrare l’evento: è l'inizio di una nuova organizzazione, con rinnovata sinergia inter-istituzionale". Al termine della cerimonia inaugurale e del convegno, l’atteso intervento a Sorrento del Sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"