“È stata una bella giornata di democrazia, vissuta in un clima sereno. Credo che sia stata garantita la trasparenza, motivo per cui è stata pensata la nostra commissione”. È il commento dell’avvocato Roberto Azzurro a margine della selezione dei 26 nomi (qui l’elenco) scelti attraverso sorteggio per arricchire il personale di Prima Vera, l’azienda di Torre Annunziata che si occupa della raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione del verde pubblico e della sosta a pagamento.

Azzurro, insieme all’avvocato Francesco Alessandrella, Carmela Sermino e Ciro D’Alessio, ha fatto parte della commissione che ha controllato le 922 domande di persone che hanno risposto al bando promulgato a fine luglio. Da queste sono state scartate 380 richieste per mancanza di requisiti. L’estrazione, attesa fin dall’inizio di novembre, è slittata alla mattina del 10 dicembre. “La forte partecipazione – ha continuato l’avvocato – è sintomatica della fame di lavoro che si vive in città. Mi auguro, dopo l’operazione di questa mattina che prova a rispondere in minima parte a queste esigenze, che l’azienda rinnovi il bando per altri mesi, dando ad altri la possibilità di essere scelti”.

Presente fin dall’inizio della giornata anche il presidente della municipalizzata, Alfonso Malacario, che ha seguito tutte le operazioni di selezione delle persone che per 3 mesi saranno chiamate a dare una mano all’azienda oplontina. “È un primo concreto segnale di apertura in maniera trasparente”, ha evidenziato il numero uno di Prima Vera che ha rassicurato i non sorteggiati: “Non devono scoraggiarsi. Fin quando avremo bisogno di personale e fino a che non si procederà alle assunzioni a tempo indeterminato, procederemo alla selezione con questo sistema”.

Di qui, poi, alla situazione che si vive in città dal punto di vista della pulizia e della raccolta rifiuti. “I miei uomini danno il massimo. Credo che gli attuali disagi sono imputabili in primo luogo alla carenza di personale”. Sulla questione delle micro e macro discariche, “c’è bisogno della collaborazione di tutti. Ho sollecitato gli organi deputati al controllo perché occorre anche della repressione, ma mi aspetto una maggior collaborazione di tutti i cittadini”.

Dal 21 dicembre, infine, cambierà il calendario per il conferimento dei rifiuti urbani. “È stato pensato per razionalizzare al meglio uomini e mezzi. Inoltre – ha concluso Malacario – la raccolta differenziata ha portato i suoi frutti che quest’anno abbiamo reinvestito tutti per migliorare l’autoparco e per agevolare i cittadini fornendo loro i kit delle buste”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

L'attacco di Sel

Il 12 febbraio il nuovo sorteggio

Starita: 'Indetto nuovo sorteggio'

Azzurro: 'Dato preoccupante'

Caos bando Prima Vera

L'elenco dei sorteggiati

Starita: “Bene il contributo di Libera”

La polemica

Assunzioni alla Prima Vera