“Allerta per le riaperture, il virus non è stato debellato”. Gennaro Sosto predica calma. Il direttore generale dell’Asl NA 3 Sud commenta le ultime vicende riguardanti il contagio nella regione Campania.

“Il fenomeno delle riaperture ci deve far stare in grande allerta –ha affermato- Un movimento maggiore è inevitabile e potrebbe portare a una circolazione del Covid. Non bisogna abbassare la guardia e cercare di essere il più in linea possibile con le indicazioni ministeriali. Ricordo che il virus è in una fase di regressione, ma non è stato ancora debellato”.

Il dirigente sanitario ha parlato anche della campagna vaccinale e del problema riguardante in particolar modo i dosaggi domiciliari. “Ieri abbiamo somministrato 8003 vaccini in tutta la Asl Na 3 Sud. Ci avviamo di raggiungere i 9mila nelle prossime settimane. Lo standard che ci eravamo dati l’abbiamo raggiunto. Per quanto riguarda i vaccini domiciliari, abbiamo raggiunto tutti gli over 80 che hanno aderito. Siamo in collaborazione con i medici di medicina generale per rintracciare tutte le persone che non sono riuscite a registrarsi sulla piattaforma e di riuscire a vaccinarli nel giro di un paio di giorni. In questo momento siamo a lavoro con 25 squadre operative per le somministrazioni a domicilio”.

Gli effetti dei vaccini stanno iniziando a vedersi. Gli ospedali di Castellammare e Sorrento sono ormai Covid Free. “I restanti li stiamo convergendo tutti verso Boscotrecase –ha concluso Sosto- L’idea è che mano mano che si svuotano le altre strutture ospedaliere di riportarle alla normalità. Speriamo anche di riuscire a sbloccare il Sant’Anna-Madonna. Nel momento in cui è stato riconvertito non poteva riavere il pronto soccorso. Abbiamo già predisposto un piano per il recupero quando la situazione sarà più tranquilla”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"