Spaccio al Piano Napoli, durissima requisitoria in appello: “137 anni di carcere ai pusher”
Mano pesante del procuratore generale: “Eva Costa e Salvatore Andreassi erano i fiduciari del clan”
30-09-2015 | di Salvatore Piro
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Boscoreale. “Condannate tutti. Fiduciari, spacciatori e ‘pali’ legati al clan dei Mezzanotte”. E’ spietato oggi il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Anna Grillo, che chiede in aula bunker ai giudici della seconda sezione di infliggere una batosta esemplare: “137 anni di galera” complessivi ad undici persone, già condannate in primo grado e in abbreviato a 165 anni di carcere per lo spaccio di stupefacenti d’ogni tipo nell’isolato 28 del Piano Napoli di Boscoreale. La “Scampia del Vesuviano”.
La droga, come svelato alla DDA partenopea da Giovanni Donnarumma, ex pusher divenuto collaboratore di giustizia, veniva smerciata anche servendosi di “bambini-vedette” dagli otto ai dieci anni. “Durante i blitz dei carabinieri – così il “pentito” in aula nello stralcio più pesante del processo – il capozona (Aniello Casillo, ndr) si nascondeva, ma prima mandava i bambini a prendere informazioni. Voleva sapere se avevano arrestato qualcuno che custodiva droga per lui, se lo portavano via in manette, se avevano trovato qualcosa”.
Secondo l’accusa Eva Costa (condannata in primo grado a 18 anni, difesa dall’avvocato Salvatore Irlando) e Salvatore Andreassi erano i “fiduciari” della famiglia Aquino, il clan dei “mezzanotte”, che faceva affari d’oro con la cosca dei Gionta di Torre Annunziata. Per entrambi, il procuratore in appello ha chiesto 15 anni di reclusione.
La richiesta più dura, invece, è ai danni di Rosario Pacifico (difeso dall’avvocato Anna Fusco). Per lui, condannato il 18 luglio 2014 a 19 anni di carcere, la Corte d’Appello dovrà valutarne uno “sconto” di tre al massimo. Stralciata invece la posizione di Saverio Barone, il medico del Sert di Nola che beccò in primo grado 5 anni con parziale interdizione dai pubblici uffici. Di seguito, tutte le richieste di condanna. La sentenza è attesa il 9 ottobre.
Eva Costa – 15 anni
Alfonso Bevilacqua – 16 anni
Rosario Pacifico – 16 anni
Gennaro Colantuono – 15 anni
Salvatore Andreassi - 15 anni
Vincenzo Romano - 14 anni
Carmine Esposito - 14 anni
Carmine Zavota – 8 anni
Giovanni Cirillo – 8 anni
Sabato Ambrosio – 10 anni
Francesco Albano – 6 anni
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"