“Finora nessun problema. A me non interessano i discorsi sui no vax, l’importante è che siano vaccinati o che abbiano fatto un tampone entro 48 ore”.
E’ tempo di ritornare in aula anche per gli istituti superiori. E così al Liceo “De Chirico” di Torre Annunziata, il dirigente scolastico Felicio Izzo fa il punto della situazione. “Martedì 14 settembre inizieranno le prime, con i docenti che spiegheranno agli alunni i vari percorsi. Un po’ come avvenuto l’anno scorso. Mercoledì invece entreranno tutti, attraverso due ingressi ubicati in via Vittorio Veneto e in via Vagnola e due percorsi, di colore giallo e rosso”.
Due gli orari di ingresso: alle 8:20 per l’artistico e alle 9:20 per le scienze umane. Altrettanti gli orari di uscita, dove l’unico ostacolo è rappresentato dal sabato, giorno in cui non si avranno uscite a scaglioni. Un problema serio, però, è dato dai trasporti, diminuiti rispetto allo scorso anno: “Sì, ci troviamo dinanzi a questa difficoltà su cui noi possiamo fare ben poco – ha spiegato li preside Izzo -. Alcune stazioni sono state addirittura chiuse, per cui quelli che vengono dalla zona stabiese e sorrentina sono maggiormente penalizzati. Dovranno prendere altri treni per raggiungere la scuola. Stesso discorso anche per i ragazzi che verranno da Scafati.
Sul capitolo Green pass è tutto abbastanza chiaro: “L’obbligo c’è solo per docenti e personale, ma finora nessuno ha manifestato rifiuti per il vaccino. Noi abbiamo invitato tutti a fare i vaccini. Nel triennio c’è un’alta percentuale di vaccinati, qualche problema forse in più per i ragazzi dei primi anni. In questa confusione estrema, l’unica novità imminente è quella di una piattaforma. Incrociando i dati io so che quel giorno mi dice chi non ha il green pass”. Ecco allora come agirà la scuola: “Nel primo periodo andremo con cautela – ha dichiarato il preside Izzo -. Se dovesse venir meno il regime di emergenza è chiaro che i trasferimenti saranno più celeri. Sappiamo quello che dobbiamo fare”.
“Finora nessun problema. A me non interessano i discorsi sui no vax, l’importante è che siano vaccinati o che abbiano fatto un tampone entro 48 ore”.
E’ tempo di ritornare in aula anche per gli istituti superiori. E così al Liceo “De Chirico” di T...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese