Da fonte Ance risulta a fine 2022 in Italia il Superbonus ha interessato circa 360mila edifici (su 12 milioni di edifici residenziali esistenti), per un importo di circa 62,5 miliardi di euro. In Campania risultano oltre 20.700 interventi, per 4,6 miliardi di euro di importo. Questi sono i valori diretti, senza valutare le ricadute sull’indotto e senza considerare i benefici occupazionali: studi di settore rivelano che 1 miliardo di investimenti nel settore costruzioni genera 17.000 posti di lavoro. In Campania, con 4,6 miliardi di interventi, sono stati generati in pochi mesi circa 78.200 posti di lavoro.
LA QUESTIONE SICUREZZA. Vanno anche sottolineati gli effetti positivi che i bonus hanno sulla sicurezza sismica degli edifici e sulla loro efficienza energetica: due aspetti fondamentali per la collettività, considerato che in Italia il patrimonio edilizio è vetusto ed energivoro. Lo stop del governo, poi, giunge proprio mentre l’Ue approva la direttiva “Case Green”, che obbligherà a una soglia minima di efficienza energetica per i fabbricati, e mentre prende corpo la politica di affrancamento dalle fonti fossili e di transizione energetica, con investimenti nel settore delle fonti rinnovabili. Sono scelte connesse a interventi che il Superbonus agevola, peraltro già messi in atto nei numerosi interventi attuati.
IL RISPARMIO SUI CONSUMI. La riduzione dei consumi energetici avrebbe un impatto diretto sul bilancio delle famiglie, con risparmi pari a circa 29 miliardi di euro. Per chi ha beneficiato della misura il risparmio medio in bolletta, considerando anche il periodo straordinario di aumento dei costi dell’energia, è infatti risultato pari a 964 euro all’anno. Lo studio evidenzia anche una riduzione del 15,5% per un solo salto di classe energetica, 30,9% per un salto di 2 classi energetiche e del 46,4% per un salto di 3 classi.
L’EFFETTO OCCUPAZIONALE. Importanti gli effetti sociali della misura grazie alla quale secondo Nomisma si sarebbe registrato un incremento di 641.000 occupati nel settore delle costruzioni e di 351.000 occupati nei settori collegati. Un totale di quasi 1 milione di occupati che in alternativa avrebbero dovuto accedere a una delle misure di sostegno previste dallo Stato.
Da fonte Ance risulta a fine 2022 in Italia il Superbonus ha interessato circa 360mila edifici (su 12 milioni di edifici residenziali esistenti), per un importo di circa 62,5 miliardi di euro. In Campania risultano oltre 20.700 interventi, per 4,6 miliardi di euro di importo. Questi sono i valori di...
Questo contenuto è riservato agli utenti premium
Sei già abbonato? Effettua l'accesso
Abbonati adesso, basta 1 click!
Solo 0,70€/mese