Chi vuole spendere meno per luce e gas oggi può farlo, basta infatti utilizzare le risorse in modo oculato e approfittare delle offerte delle diverse compagnie di gestione dei servizi oggi disponibili in Italia. Molti italiani sfruttano ancora le tariffe del mercato di Maggior tutela promosso dal governo, anche se in realtà risultano spesso più convenienti le tariffe del mercato libero.

Maggior tutela o mercato libero
Le differenze tra le due proposte sono facili da comprendere sulla carta, un po’ meno quando si vanno a guardare effettivamente le tariffe. Il mercato di Maggior Tutela è stato introdotto nel momento della liberalizzazione del  mercato che riguarda l’energia elettrica. Per evitare rincari eccessivi il Governo ha creato un mercato calmierato, nel quale il costo della componente energia viene modificato ogni 3 mesi seguendo i prezzi consigliati dall’autorità per l’energia elettrica. Sembrerebbe una formula vantaggiosa, ma non è sempre così; le compagnie che portano l’energia elettrica nelle case infatti si stanno facendo guerra da vari anni, cercando di invitare un numero sempre maggiore di clienti ad affidarsi ai loro servizi. Spesso i contratti prevedono il prezzo della componente energia bloccato per 2 anni, o anche di più, cosa che porta in molti casi ad ottenere proposte più interessanti rispetto a quelle del mercato di Maggior Tutela. Basta guardare le offerte su Iren Luce e Gas per capire di cosa stiamo parlando.

Offerta accoppiata luce+gas
Oltre a questo oggi sono tantissime le compagnie che propongono un’offerta abbinata per la fornitura non solo dell’energia elettrica ma anche per il gas. Molto spesso ottenere entrambe le forniture dalla medesima società consente di aumentare gli sconti; in alcuni casi si tratta di uno sconto diretto in bolletta, in altri casi di tariffe inferiori per i clienti che aderiscono all’iniziativa. Oltre agli sconti si devono poi considerare anche i vantaggi a livello burocratico: si deve prendere contatto con una sola azienda quando ci sono problemi per luce e gas, che in effetti sono le utenze per le quali gli italiani spendono di più.

Consumare meno
Per spendere meno per la bolletta di luce e gas è importante cercare l’azienda che ci offre un servizio meno costoso, che ci garantisca anche, ovviamente, un servizio di buona qualità, con un servizio di assistenza clienti adeguato, la possibilità di verificare i consumi in tempo reale e così via. Oltre a questo esistono dei comportamenti che ci consentono di evitare gli sprechi di gas e luce. Chiaramente non stiamo parlando di rinunciare all’utilizzo di energia elettrica e riscaldamento in casa, ma di farlo in modo oculato. Ad esempio evitare di utilizzare gli elettrodomestici come lavatrice o lavastoviglie quando non sono ancora pieni di oggetti da lavare, oppure evitare i cicli di lavaggio a temperature molto elevate. Utilizzare il condizionatore solo quando è necessario, chiudendo bene porte e finestre ed evitando temperature troppo basse. Evitare di aprire le finestre di casa per lungo tempo quando è accesa la caldaia. Utilizzare lampadine a LED a basso consumo. Sono tutti accorgimenti che sentiamo a fine mese in bolletta.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"