Spending review sulle scuole: quattro accorpamenti a Torre Annunziata
In bilico la posizione di prèsidi e personale amministrativo: cambia la geografia degli istituti del vesuviano
09-12-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Corsa al risparmio sulla spesa per le scuole, cambia la geografia degli istituti scolastici di Torre Annunziata e di tutto il comprensorio vesuviano.
E’ il risultato degli accorpamenti scaturiti dall’organizzazione della rete 2024/2025 degli istituti scolastici per contenere i costi relativi all’Istruzione. Una guerra infinita tra Regione Campania e ministero dell’Istruzione sul dimensionamento scolastico. Tema dello scontro il decreto, adottato dai ministeri dell’Istruzione e dell’Economia, che ha ridotto il numero delle autonomie scolastiche da 965 a 839. Il governatore De Luca si è battuto per mesi contro la scelta del governo di ridimensionare le istituzioni scolastiche. Una scelta scellerata, quella di tagliare scuole, risorse e personale scolastico”, anche in virtù delle preoccupazioni espresse dal governatore sul fatto che fosse ancora più necessaria un’attività educativa e di cura dei ragazzi, soprattutto nei quartieri più a rischio. Ora, il Ministero ha dato via libera agli accorpamenti dopo il ricorso vinto contro la Regione.
Torre Annunziata, minaccia di far esplodere casa: “Fondamentale efficacia delle Forze dell’Ordine”
La soddisfazione del Segretario Provinciale del Sindacato di Polizia Coisp Giuseppe Raimondi
A Torre Annunziata l’Istituto Leopardi accorpa il Parini Rovigliano, il Graziani accorpa il Cesaro Vesevus, il Quarto Circolo “Cesaro” accorperà l’I.C. “Alfieri” e infine il Secondo Circolo Siani accorpa la “Pascoli”. Movimenti anche a Pompei dove l'Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri” accorpa l'I.C. “Della Corte”.
A seguito di questi accorpamenti, resta in bilico la posizione di diversi Dirigenti Scolastici e del personale amministrativo delle scuole citate nel provvedimento.
Sondaggio
Risultati
