Uno spreco d’acqua continuo, giorno e notte, senza sosta. E’ il caso della fontanina pubblica di via De Simone a Torre Annunziata, a pochi passi dalla Basilica della Madonna della Neve, che getta via acqua 24 ore su 24 (circa 17mila litri d'acqua al giorno) perché priva di un semplice rubinetto a pulsante.

Mentre nel mondo esistono popolazioni che non sono raggiunte da acqua potabile e mentre a Roma è in corso una emergenza idrica senza precedenti, il caso della fontanina di via Castello non passa inosservato. Ancor di più se si pensa che la Gori è impegnata da tempo in una campagna per informare i cittadini dell’emergenza invitandoli a non sprecare acqua, utilizzandola solo per uso potabile e igienico-sanitario.

La gestione delle fontanine pubbliche è di competenza dei Comuni, spetta a loro quindi curarle e manutenerle. E a pensare che per risolvere il problema, basterebbe una semplice lettera. Si perché la Gori, l’azienda che gestisce il servizio idrico nei 76 comuni dell’Ato 3, ha inviato già da diverse settimane una nota a tutti i sindaci, in cui tra le varie osservazioni circa l’emergenza in atto, si rende disponibile ad installare gratuitamente i rubinetti a pulsante su tutte le fontanine pubbliche. Una nota alla quale, su 76 sindaci, hanno risposto solo in 4.

“Visto e considerato che le fontane pubbliche presenti nel territorio dell’Ato 3 rappresentano punti di dispersione idrica continua – si legge nella nota - la Gori propone l’installazione di rubinetti a pulsante e si rende disponibile a eseguire a titolo gratuito gli interventi idraulici necessari fornendo sempre gratuitamente anche i rubinetti e il materiale occorrente. La Gori – conclude la nota – attende di ricevere informazioni per programmare le attività, comunicando il numero di fontanine e l’ubicazione”.

Facciamo nostro l’invito della Gori e rilanciamo la richiesta invitando il Sindaco Ascione o un suo delegato a comunicare alla Gori le fontanine presenti nel comune che necessitano di tale intervento, autorizzando la stessa ad operarvi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"