E’ 'Cloud 9' (in foto), lungo 60 metri e costruito nel 2009 in Francia, il primo superyacht  ad attraccare allo ‘Stabia Main Port’, l'approdo per barche da ‘nababbi’ inaugurato ieri alla presenza del sindaco Nicola Cuomo nel cuore del centro storico di Castellammare. 'Cloud 9' ha un'autonomia di 5 mila miglia nautiche, che rende possibile la traversata oceanica atlantica. Il superyacht può ospitare 12 persone ed ha 14 componenti di equipaggio. Disegnata dal famosissimo Andrew Winch, architetto navale, l’imbarcazione  resterà a Castellammare di Stabia una sola notte, per lasciare spazio a 3 nuovi arrivi della prossima settimana.

Il Comandante Colin si è complimentato con i titolari e lo staff "per la splendida accoglienza e la strepitosa struttura". Un arrivo brindato con champagne, gallette di Castellammare e babà al limoncello, all'insegna  della tradizione, che rivive oggi in città attraverso il mare. Emblematico che tutto questo accada proprio nella ricorrenza della Festa della Marina Militare Italiana.     

"Ringraziamo la Capitaneria di Porto, Dogana e Polizia di Frontiera per il preziosissimo supporto e lavoro sinergico, che ha portato a buon fine l'arrivo di questo primo panfilo nella nostra amata città - illustra Umberto Graziuso, Presidente della società Antico Porto di Stabia che ha creato il nuovo ‘Marina - Stabia Main Port’ - . Il progetto è nato dall'idea di alcuni imprenditori locali, che già hanno dei piccoli approdi nel centro storico della città". Le aree sono totalmente custodite e gli uffici si trovano accanto agli spazi dell'ufficio circondariale della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia. Gli approdi in totale nell'area del centro storico sono 130, di cui 25 per i superyacht, da 30 ai 120 metri

“Ci tengo a sottolineare che il nuovo Stabia Main Port non va in contrapposizione con Marina di Stabia, situato alla periferia di Castellammare, in una zona più tranquilla – continua Graziuso –. Il nostro nuovo approdo è direttamente in città, con botteghe artigianali a portata di mano, fonti termali come l'Acqua della Madonna e l'Acetosella, negozi di prodotti tipici. La strada che costeggia l'area portuale, piazza Orologio fino alle Antiche Terme di Stabia sono ormai diventate un Welcome ideale, per chef di bordo ed equipaggio, che possono qui intrattenersi, mentre gli armatori o gli ospiti dell'imbarcazione sono impegnati in escursioni o pranzi in ristoranti rinomati”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Il taglio del nastro