Le ragazze e i ragazzi non sono la periferia della collettività, ma il fulcro dell’agire di noi adulti. Lo sta dimostrando il Gruppo Giovanile Pensante ‘Ragazze e ragazzi protagonisti’, formato da studentesse e studenti, che si è riunito costantemente da ottobre in poi per discutere, decidere, organizzare eventi e azioni concrete di grande spessore. Il 23 maggio è una data particolare per l’Italia intera, è l’anniversario della strage di Capaci. Nei giorni precedenti ricorrono quelli dei nostri concittadini Luigi Cafiero e Andrea Marchese, vittime innocenti della camorra.

La Città di Torre Annunziata e Libera, Presidio di Torre Annunziata “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, organizzano: ‘La scuola in piazza’. Lunedì 23 maggio 2016, dalle 17.00 alle 20.00 in Piazza Ernesto Cesaro in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, vittime innocenti della mafia e di Luigi Cafiero e Andrea Marchese, vittime innocenti della camorra con l’impegno di lottare sempre per la legalità e la giustizia. Partecipano tutte le scuole: primarie, medie, superiori. Alfieri, Cesaro/Vesevus, De Chirico, Graziani, Leopardi, Marconi/Galilei, Nunziante Cesaro, Parini/Rovigliano, Pascoli, Pitagora/Croce, Siani per illustrare a cittadine e cittadini le loro idee, i progetti, i lavori effettuati.

La città si unisce e cementa la sua intesa attraverso i suoi studenti, senza distinzioni scolastiche, culturali, sociali, geografiche. Torre è il laboratorio sperimentale di una società diversa, partecipativa, coinvolgente, ove tutte le età sono democraticamente rappresentate. I figli trovano analisi e soluzioni più efficaci di quelle dei padri, imponendo loro di essere migliori.

La Scuola è il Centro della Città e la incontra nella Piazza!


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"