Due anni fa rischiò la vita, rimanendo gravemente ferita da un proiettile vagante durante una sparatoria di camorra. Oggi la piccola Noemi ha partecipato all'inaugurazione del murales a lei dedicato, in piazza Nazionale dove avvenne il ferimento.

L'opera raffigura lo sguardo della bimba, due occhi chiari che ricordano una tragedia sfiorata e il valore dell'impegno civico contro la camorra. A realizzarlo gli artisti Giulia Salamone, in arte Noeyes, e Vittorio Valiante, con il coordinamento di Inward Osservatorio sulla Creatività Urbana che promuove la street art e il muralismo.

Alla manifestazione, promossa dai genitori di Noemi con la collaborazione della Fondazione Polis della Regione, del Comune e della IV Municipalità, hanno partecipato il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, l'arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia, il prefetto di Napoli Marco Valentini nonché i rappresentanti delle Fondazioni Polis e Santobono.

All'evento ha preso parte la piccola Noemi, che è stata attivamente coinvolta nel progetto e ha colorato una parte del murales posto sul muretto dell'anfiteatro di Piazza Nazionale.

Il prefetto, nel suo intervento, ha sottolineato come l'opera testimoni, "attraverso colori e immagini dal forte valore simbolico, l'impegno della società civile nell'affermazione dei principi della legalità e del contrasto a tutte le forme di violenza e di sopraffazione".

(foto: Repubblica)

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"