Street Art. Inaugurato a Napoli il murale per Noemi, scampata a sparatoria
L’opera d’arte, firmata dalla ragazzina, nel luogo dell'agguato. Ecco come si dice no alla violenza
15-05-2021 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Due anni fa rischiò la vita, rimanendo gravemente ferita da un proiettile vagante durante una sparatoria di camorra. Oggi la piccola Noemi ha partecipato all'inaugurazione del murales a lei dedicato, in piazza Nazionale dove avvenne il ferimento.
L'opera raffigura lo sguardo della bimba, due occhi chiari che ricordano una tragedia sfiorata e il valore dell'impegno civico contro la camorra. A realizzarlo gli artisti Giulia Salamone, in arte Noeyes, e Vittorio Valiante, con il coordinamento di Inward Osservatorio sulla Creatività Urbana che promuove la street art e il muralismo.
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
Alla manifestazione, promossa dai genitori di Noemi con la collaborazione della Fondazione Polis della Regione, del Comune e della IV Municipalità, hanno partecipato il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, l'arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia, il prefetto di Napoli Marco Valentini nonché i rappresentanti delle Fondazioni Polis e Santobono.
All'evento ha preso parte la piccola Noemi, che è stata attivamente coinvolta nel progetto e ha colorato una parte del murales posto sul muretto dell'anfiteatro di Piazza Nazionale.
Il prefetto, nel suo intervento, ha sottolineato come l'opera testimoni, "attraverso colori e immagini dal forte valore simbolico, l'impegno della società civile nell'affermazione dei principi della legalità e del contrasto a tutte le forme di violenza e di sopraffazione".
(foto: Repubblica)
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"