Studenti e cittadini a confronto: Vico Equense ricorda Giancarlo Siani
L'iniziativa del Sindaco Giuseppe Aiello
20-09-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
A quarant’anni dall’omicidio di camorra del giornalista Giancarlo Siani, cui è intitolata la piazza antistante la nuova sede comunale, l’Amministrazione comunale di Vico Equense capeggiata dal Sindaco Giuseppe Aiello promuove un momento pubblico di riflessione e memoria.
Martedì 23 settembre 2025, alle ore 9.30, presso la Sala delle Colonne dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Giuseppe Aiello, interverranno don Ciro Cozzolino, per anni rappresentante di “Libera Torre Annunziata”; e Dario Sautto, giornalista del Corriere del Mezzogiorno. A moderare il confronto sarà l’architetto Antonio Irlando, amico di Giancarlo.
Ricordando Siani, l'amico e collega: 'Giancarlo trasmetteva serenità solo guardandoti'
Il racconto di Antonio Irlando, nella piazza di Vico Equense che ora porta il nome del cronista ucciso dalla camorra
Seguirà un momento conclusivo in Piazzale Siani, insieme a studenti e cittadini, con il suono del Silenzio e una deposizione di una corona di fiori dinanzi al monumento dedicato a Siani per ribadire la forza della memoria collettiva e l’attualità della testimonianza di un giovane giornalista che ha pagato con la vita il suo impegno per la verità.
(nella foto: Giancarlo Siani, immagine scattata proprio a Vico Equense, sul piazzale antistante il cimitero comunale di San Francesco)

Sondaggio
Risultati





