Tre su tre. Il Napoli chiude col sorriso il suo ottavo ritiro a Dimaro-Folgarida. Ieri l'ultima uscita, al "Briamasco" di Trento, ha evidenziato ancora una volta i progressi della truppa di Ancelotti che ha superato con un netto 2-0 il Chievo.

A dispetto del risultato, il dominio degli azzurri è stato pressocché totale, con la squadra che da subito ha preso il controllo del match, imponendo il proprio ritmo agli avversari, del tutto sterili dalle parti di Karnezis. Pronti via e dopo dieci minuti il Napoli è già in vantaggio: Insigne disegna la solita parabola da sinistra verso destra, Verdi al volo trafigge Sorrentino con una conclusione che strappa applausi a tutto il "Briamasco". Insistono i partenopei, alla ricerca del raddoppio: Insigne, nel giro di tre minuti, ha due buone occasioni ma non ne approfitta, poi è costretto ad uscire precauzionalmente per un'entrataccia del giovane Tanasijevic (al suo posto l'arrembante Ounas, ndr). L'ultima emozione della prima frazione la regala Rog: destro potente ma impreciso dalla lunga distanza, Sorrentino accompagna la sfera sul fondo.

Nella ripresa girandola di cambi: Ancelotti ridisegna soprattutto difesa ed attacco, fuori un propositivo Milik per il grande ex, Roberto Inglese; nelle retrovie ci sono Tonelli e Mario Rui. Ed è proprio il portoghese a sfiorare per primo il raddoppio: Ruiz arma il suo sinistro, fucilata dell'ex Empoli disinnescata dall'ottimo Sorrentino. Il Napoli prova a sfruttare a dovere anche i calci piazzati: Rui, morbido sull'inserimento di Chiriches che la sfiora di testa, Sorrentino c'è e respinge l'assalto. Anche Ounas è in serata di grazia: parte largo da destra e con i suoi tagli manda in tilt la retroguardia veneta. A cinque dalla fine arriva il meritato raddoppio: traiettoria velenosa di Allan, Tonelli indovina tempo ed elevazione e di testa scrive il 2-0. L'ultimo - probabile - presente del centrale ex Empoli, in procinto di passare alla Samp, alla corte di Giampaolo.

A fine gara, Ancelotti promuove la prova dei suoi ragazzi: "Siamo stati molto bravi nella fase difensiva, stiamo crescendo anche in quel reparto. Non abbiamo avuto spinta in avanti costante perché è mancata la velocità, ma in questo momento della stagione è normale. Milik? E' qui da quattro giorni e non vedeva l'ora di giocare. E' un giocatore importante e sono contentissimo di lui, così come sono contento di Inglese. Ma tutta la rosa mi soddisfa, abbiamo addirittura abbondanza e questo è un dato positivo. Per quanto riguarda il mercato, stiamo valutando alcuni profili, però ribadisco che non c'è emergenza. Questa rosa è competitiva".

ILTABELLINO
Napoli-Chievo Verona 2-0 (1-0 pt)
Napoli
: Karnezis (83' Contini), Hysaj (67' Tonelli), Maksimovic (46' Albiol), Koulibaly (46' Chiriches), Luperto (46' Mario Rui), Rog (46' Allan), Hamsik (46' Diawara), Fabian (67' Grassi), Verdi (67' Vinicius), Milik (46' Inglese), Insigne (30' Ounas). A disp. Marfella. All. Ancelotti
Chievo Verona: Sorrentino, Tanasijevic, Bani, Tomovic, Depaoli (72' Valjent), Kiyine (79' Garritano), Radovanovic, Hatemaj (87' Leris), Birsa (68' Meggiorini), Djordjevic (68' Stepinski), Giaccherini (79' Floro Flores). A disp. Seculin, Bertagnoli, Pucciarelli, Gaudino, Pavoni, Pellissier. All. D'Anna
Arbitro: Sozza (sez. di Seregno)
Marcatori: 10' Verdi, 86' Tonelli
Note: ammonito Tanasijevic

 

A cura di Francesco Auricchio


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"