Svolta per la realizzazione del parco Bioma a Boscoreale. Lunedì 24 giugno il consiglio comunale ha approvato la variante parziale al piano regolatore. Il sindaco Pasquale Di Lauro, ottenuto il via libera dalla giunta, provvederà alla sottiscrizione dell'accordo di programma.

"Con il progetto del Bioma si intende ridefinire attraverso una procedura di concorso un’area strategica comunale di circa 22 ettari. L'obiettivo è ampliare il parco verde pubblico in via Papa Giovanni XXIII per creare un grande parco Botanico - dichiara l’Assessore Ernesto Fiore con delega al Bioma - L'idea è di sfruttare il patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico per incrementare i flussi turistici, cogliendo l’opportunità delle risorse finanziare messe a disposizione da quelli Europei a quelli regionali".

"Il parco Bioma presenterà la creazione di un grande parco botanico con funzioni integrate di fruizione pubblica, ricerca e didattica oltre che di conservazione di specie botaniche di interesse storico e biologico, quali piante caratteristiche negli antichi giardini romani, o in epoche più recenti, oltre a sezioni dedicate specie rare ed endemiche mediterranee e tipiche della Campania - continua l'Assessore Fiore - Tra le linee di ricerca sviluppate nelle serre un focus particolare riguarderà le moderne colture florovivaistiche. Il dipartimento di agraria svilupperà i progetti delle infrastrutture tecnologiche avvalendosi di collaborazioni di alto profilo con altre strutture accademiche ed enti di ricerca oltre che di soggetti privati con profili di qualificazione di eccellenza a livello europeo".

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"