Tariffa Italia: rc auto dimezzata per gli automobilisti virtuosi
Attraverso l’emendamento inserito nel ddl concorrenza, si potrà risparmiare fino alla metà per le polizze assicurative
01-08-2015 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Mai più tariffe assicurative spropositate per il solo fatto di risiedere nel sud Italia, o peggio in Campania e a Napoli in particolare. In questi giorni la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha, infatti, approvato "Tariffa Italia", un provvedimento che prevede una serie di premi per i cittadini che non denunciano sinistri per almeno cinque anni.
Tecnicamente, agli automobilisti residenti nelle regioni dove il costo medio del premio, calcolato sulla base dell'anno precedente, è superiore alla media nazionale, come ad esempio in Campania, e che non abbiano fatto incidenti per cinque anni consecutivi, verrà applicata una percentuale di sconto tale da commisurare la loro tariffa a quella media che verrebbe applicata a un qualsiasi assicurato, dalle medesime caratteristiche soggettive e collocato nella stessa classe di merito, residente in una regione con un costo medio inferiore alla media nazionale, riferito allo stesso periodo.
Questo significa, appunto, se si fa riferimento ai prezzi medi del 2014 delle polizze, non molto differenti da quelli attuali, che a Napoli si potrebbe addirittura arrivare ad un risparmio di 383 euro. Considerando che la migliore media nazionale nello scorso anno si attestava a 383 euro, da 766 euro si scenderebbe così a questa quota. In pratica, una tariffa dimezzata del 50%. E l’elenco dei ribassi al Sud sarebbe lungo. Con Reggio Calabria che potrebbe risparmiare 257 euro rispetto al prezzo attuale (640) e Bari che potrebbe ottenere un taglio di 166.
Un piccolo sconto lo otterrebbe anche l’Aquila, che già oggi beneficia di una tariffa bassa rispetto alle città più care. Si potrebbero pagare 27 euro in meno rispetto ad oggi (410 euro nel 2014).
La percentuale di sconto sarà prevista, ovviamente, per chi consentirà l’installazione della scatola nera, che dovrà avvenire comunque a titolo gratuito per l'assicurato. Questa percentuale indicata dall'Istituto di vigilanza sarà maggiorata per le regioni a maggiore tasso di sinistrosità, come appunto Napoli. Si stabilisce infatti che per chi risiede nelle regioni «con costo medio del premio calcolato sulla base dell’anno precedente superiore alla media nazionale che non abbiamo effettuato sinistri con responsabilità esclusiva o concorrente per un periodo pari ad almeno 5 anni e che abbiano installato la scatola nera» la tariffa dovrà essere commisurata a quella media migliore sul piano nazionale.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"