Continua la rassegna "Incontriamoci a Teatro" organizzata come ogni anno dall'Associazione Ex Allievi Salesiani di Don Bosco. Dopo la pausa natalizia, riprendono gli spettacoli. Ad esibirsi nel primo spettacolo del 2015 la Compagnia "Al Castello" di Foligno con la rappresentazione "Mandragola", due atti di Niccolò Machiavelli con la regia di Claudio Pesaresi. Lo spettacolo si terrà domani, 3 febbraio, alle 20:30 al Di Costanzo Mattiello di Pompei.

Note sullo spettacolo

La caratteristica principale del teatro rinascimentale italiano è quella di far confluire nel genere comico di matrice greco-latina la materia novellistica, attinta prevalentemente al gran bacino del Decamerone, le cui pagine più frequentate erano, già allora, quelle dominate dall’eros, dalle beffe, dall’intrigo, dalla tresca e dallo scherno, e trova una della sue più alte espressioni nella Mandragola di Niccolò Machiavelli. 

La Mandragola ruota infatti intorno a una crudele beffa erotica, spinta
oltre il divertimento boccaccesco, fin verso la profanazione del sacro e dell’istituto familiare. I personaggi, gli astuti come gli stolti, sono sempre mossi dal principio dell’utile e vengono istruiti alla scuola della dissimulazione, e finiscono per diventare la divertita trasposizione in chiave allegorica dei cortigiani che Machiavelli ha ritratto nelle pagine dei suoi notissimi scritti politici. Massimo rispetto e fedeltà al testo e al linguaggio per questa mia messa in scena di “Mandragola” che si prefigge di recuperare sonorità, musicalità e termini oggi purtroppo sopraffatti da linguaggi banali, inquinatida troppi termini stranieri e sempre più privi di qualsiasi espressione
poetica. L’intenzione è quella di rendere comprensibile a tutti un testo del ‘500 evidenziando espressioni e azioni, ricercando anche nel sottotesto situazioni possibili giustificate dallo svolgersi della vicenda.

Unica contaminazione le musiche degli intermezzi, il cui testo è quello originale, scritte appositamente, che riecheggiano vagamente sonorità di quel cantautorato moderno che dalle ballate medievali prende spunto

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"