"E' davvero raccapricciante che uno dei vice presidenti della Camera si conceda una tale caduta di stile, solo per fare un po' di propaganda a buon mercato. Senza contare che è anche nel merito che Di Maio diffonde informazioni quantomeno inesatte". Lo scrive su Facebook Valeria Valente. La deputata PD (segretario di Presidenza della Camera dei Deputati) torna così sulle accuse mosse al Governo Renzi due giorni fa da Luigi Di Maio. Il giovane esponente grillino era infatti rimasto sconcertato dalla scelta fatta dal Governo nel decreto milleproroghe: il taglio di 9,7 milioni di euro per la sorveglianza dell'ormai tristemente celebre Terra dei Fuochi, tra Napoli e Caserta. Di Maio, da campano doc, era dunque esploso: "Dite a Renzi e Alfano di venire a fare campagna elettorale in Campania. Gli sapremo dare l'accoglienza che meritano. Via a calci!". Questa la frase "incriminata", che ha compattato il Pd quantomeno nella piccata reazione.

"Da deputato e membro dell'Ufficio di Presidenza della Camera, infatti - continua Valente - , Di Maio dovrebbe sapere che quei 9,7 milioni, stanziati in legge di stabilità, non sono stati tolti alla Campania e dirottati all'Expo di Milano, ma che in seguito ai fatti di Parigi il Governo ha scelto di spalmare quelle risorse per continuare a coprire in parte il programma Terra dei Fuochi e in parte il programma Strade Sicure per la maggiore sicurezza dei cosiddetti obiettivi sensibili. Tra questi, ovviamente, c'è anche l'Expo di Milano".

"Ma Di Maio - aggiunge Valente - dovrebbe anche sapere che il PD, in commissione Difesa, ha vincolato il proprio parere favorevole sulla proposta all'impegno del Governo di stanziare ulteriori risorse per garantire, come inizialmente previsto fino alla fine del 2015, il pattugliamento della Terra dei Fuochi. Insomma, sarebbe auspicabile che il vice presidente della Camera collaborasse con gli altri parlamentari campani, nell'esclusivo interesse della sua regione, invece di rivolgere accuse e minacce al PD". 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"