Relazione sull’autismo alla Scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “Giusti”. Tutto è nato da un corso di formazione per i docenti della stessa scuola organizzato dalla “Napoli Sanit”. Una fattiva informativa su questo problema, dato che i casi si stanno diffondendo sempre a più vasto raggio. È stato cosi che, dal 30 Marzo al 7 aprile scorso, insegnanti ed alunni della scuola hanno preso parte ad un progetto specifico sull’autismo che consisteva nel preparare video, foto, poesie disegni e quant’altro attinente al tema in questione partecipando, poi, al concorso messo in atto per la fine del mese di marzo ed inizio aprile.

Risultato finale la realizzazione di un video, un disegno, una foto e un racconto a fumetti che una volta visionati dalla commissione di esperti sono stati scelti per essere premiati quali elaborati più belli. Location della finale di premiazione del competizione la Sala Consiliare del Municipio di Ottaviano. Riconoscimenti alla classe 2ª D per il disegno realizzato da Auricchio Arianna, alla 3ª D per la foto di Galantuomo Speranza; sotto la guida dei professori Filomena Caldarelli, Daniela Coppola e Giuseppe Aquino. Un ulteriore premio è andato a Luisa Tammaro, Federica Ferraiolo e Avino Miriam della 2ª F che hanno realizzato un interessante video sotto la guida dalla prof.ssa Luisa Carbone.

Al rientro dalla lodevole esperienza l’operato degli alunni è stato mostrato alla preside, dott.ssa Carmela Mascolo ai loro genitori. Un folto pubblico convenuto per l’occasione ha plaudito la lettura delle poesie da parte degli alunni della 1ª D, sotto la guida della professoressa Irene De Vito, professoressa Filomena Iervolino e della professoressa Emma Grippo; mostra dei cartelloni e del video realizzati, e proiezione del film “Il mio nome è Khan”. A relazionare il tutto la psicologa Rosa Ambrosio.

Nino Vicidomini


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"