Terzigno. Un caffè letterario in Museo, il progetto per l'inclusione
Al MATT con pizze e servizi di accoglienza
20-09-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Nasce un caffè letterario, gestito da pazienti impegnati in un percorso di riabilitazione psichiatrica, all'interno del Museo Archeologico Territoriale di Terzigno (Napoli). Il progetto innovativo e di grande significato sociale, sarà firmato il 24 settembre, vede la collaborazione del Comune di Terzigno, della cooperativa Litografi Vesuviani e una partnership costituita dalla Pizzeria Concettina ai Tre Santi, il Grand Hotel Quisisana di Capri, la Kila Caffè.
Il Comune di Terzigno affiderà il 'Caffè Letterario' all'interno del MATT, alla cooperativa Litografi Vesuviani, Servizi Salute e Lavoro, che opera da 25 anni per conto del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Napoli 3 Sud, nell'ambito dell'inclusione sociale di persone fragili che soffrono di problemi di salute mentale. Qui vi saranno eventi culturali che coinvolgeranno i cittadini, le istituzioni, le scuole, nel quale i veri protagonisti saranno gli ospiti della Casa Alloggio La Stella Nuova e gruppi di co-housing che la cooperativa sostiene da diversi anni. Gli ospiti cureranno gli spazi interni ed esterni, gestiranno il bar e prepareranno per i turisti e visitatori del museo, una pizza speciale con la ricetta inedita della pizzeria Concettina ai Tre Santi che ha creato un impasto ad hoc per il progetto. Da parte sua, il Grand Hotel Quisisana, oltre a sostenere il progetto, ha contribuito alla formazione degli addetti al bar, all'accoglienza, all'ospitalità.
Terzigno. Controlli in una pescheria, sequestrato cibo non tracciato
Operazione della capitaneria di porto di Castellammare
Nel corso della presentazione del progetto, il 24 settembre sarà firmato il contratto di affidamento: i protagonisti pubblicizzeranno il logo e il nome del Caffè letterario, nato da un lavoro sinergico tra tutti i partner del progetto e presenteranno al pubblico la pizza inedita di una delle pizzerie più prestigiose al mondo. "La collaborazione tra gli Enti Pubblici, il Terzo Settore, le Imprese possono creare nei territori opportunità di inclusione sociale, di sviluppo del territorio e di valorizzazione dei prodotti culturali" dice il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri. Previsti due mesi di start-up prima dell'apertura del Caffè letterario che spalancherà le porte al pubblico a dicembre.
Sondaggio
Risultati






