Una petizione per dare dignità al sito archeologico di cava Ranieri”. È quanto ha lanciato da qualche tempo il giornalista Francesco Servino che vuole portare l’attenzione del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, sui “ritrovamenti unici nel suo genere”.

Quella di cava Ranieri, a Terzigno, è un area di 500mila metri quadrati dove, in modo casuale, furono rinvenuti, a partire dal 1981, alcuni insediamenti di epoca romana, famosi per i grandi dolium presenti al loro interno. Tuttavia questo sito versa dal 2000 in uno stato di semi abbandono e da allora è adibito a discarica.

L’appello, che sarà inviato anche al soprintendente Massimo Osanna, prova a scuotere “la giunta comunale che dovrebbe affrontare la sfida culturale con coraggio”. Per Servino: “Le occasioni di sviluppo per il paese vanno create, non scendono dal cielo. I ritrovamenti sono unici nel suo genere, per questo bisognerebbe bonificare l’area e rendere visitabili le ville”.

A questo si aggiunge anche la denuncia di Antonio Cangiano, giornalista ed autore del libro ‘Non solo Pompei’: “Devo constatare con rammarico che la situazione relativa al parco archeologico non è affatto cambiata, anzi è peggiorata soprattutto per la villa rustica numero 1”. Afferma lo scrittore che, nel dettaglio dice: “La mancata sostituzione di un’opera di supporto per l’antica casa romana è sinonimo delle inadempienze delle istituzioni locali. Basti pensare che la tettoia costruita negli anni 80 è crollata da quasi 4 anni”.

Per il 24 aprile, alle 10, è stato organizzato un percorso che, partendo da piazza Immacolata, muoverà verso cava Ranieri dove alcuni relatori racconteranno la storia dei rinvenimenti di Terzigno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"