Si è discusso di terzo settore e volontariato nel convegno tenutosi nell’auditorium del Centro Polifunzionale di Via Mazzini a San Giorgio a Cremano.

Primo ospite il ViceMinistro dell’Interno Matteo Mauri per fare il punto sull’importante lavoro che svolgono gli enti del terzo settore e in particolare il Volontariato nell’ambito del Forum delle Associazioni. A completare il parterre il ViceSindaco Michele Carbone, il Consigliere Regionale Antonio Marciano e la direttrice del CSV Centro di Servizo per il Volontariato di Napoli Giovanna De Rosa.

La rete tra enti del terzo settore e ente locale a San Giorgio sembra avere ben funzionato specialmente attraverso il Volontariato inglobato nel Forum delle Associazioni nato in città nel 1994. Il volontariato offre infatti servizi al cittadino in vari settori e costituisce per la città un impegno sociale di pregio andando a colmare alcune lacune del servizio pubblico.

Le organizzazioni del terzo settore con oltre 60 associazioni in città operano a molti livelli della società locale, e col volontariato spesso sostituiscono alcuni servizi di welfare che dovrebbero essere appannaggio delle istituzioni ma diventato fondamentali nel supporto alla persona, laddove le istituzioni non riescono ad arrivare.

Sono stati ricordati i numerosi e importanti contributi dei volontari prodigatisi nel difficile periodo di lockdown per l’emergenza da Covid-19 intercettando i bisogni di persone dell’area del disagio, della fragilità e della terza età.

Il ViceSindaco Carbone ha rilevato con quanta difficoltà le scuole e le associazioni hanno dovuto collaborare per la buona riuscita delle azioni anti-Covid messe in campo dall’Ente. Proprio grazie al forum delle associazioni e al volontariato, ha spiegato Carbone, si è stati in grado di essere pronti per un cambio di passo utile e integrante del sistema sociale e sanitario esistente. Il Terzo settore, perciò, ha spiegato Carbone, nel futuro dovrà avere un ruolo sempre più strategico all’interno dei piani di rilancio di ogni ente.

“Si deve tornare a investire in un nuovo sistema di welfare – ha detto il consigliere Marciano - la pandemia ci ha fatto scoprire tanti elementi di fragilità e fatto comprendere come nessun paese al mondo ce la fa da solo ma abbiamo bisogno del villaggio globale e la politica e le associazioni devono cominciare a ricostruire un nuovo perimetro di una nuova umanità. Bisogna fare tesoro di quello che è accaduto e rimettere al centro il valore delle persone il capitale umano prima di quello economico, ecco perciò il valore delle associazioni”.

L’intervento del ViceMinistro Matteo Mauri ha sottolineato la positiva esperienza che si fa fuori dei palazzi della politica significativa per essere in mezzo a chi vive quotidianamente anche esperienze negative e i tanti bisogni primari che stanno emergendo nella società.  Ha definito il territorio di San Giorgio particolarmente interessante in cui si vivono anche aspetti positivi di collaborazione del volontariato che mette a disposizione degli altri le proprie competenze il proprio tempo e la passione. La prima collaborazione che serve è proprio tra terzo settore e volontariato, ha affermato, accompagnato dalla buona politica che fa girare bene gli ingranaggi. “Un terzo settore che in pratica deve diventare il primo quando si fanno politiche pubbliche”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"