Le sedie per ufficio non sono tutte uguali e si differenziano in merito all’uso che se ne fa. Esiste infatti una variegata offerta di sedie da ufficio e diverse tipologie destinate a scopi differenti. Vediamo quali sono le principali categorie per trovare quella più indicata allo specifico scopo.

Le sedie operative: due sotto categorie

La sedia da ufficio che tutti hanno in mente si chiama operativa. Prende questo nome perché è dedicata alle persone che svolgono la loro attività lavorativa stando seduti.

Sono presenti due sottocategorie: la sedia operativa entry-level e quella ergonomica. Il primo modello è adatto a chi trascorre meno di 20 ore settimanali seduto. Questa sedia ha un costo meno elevato perché meno sofisticata nel fornire il conforto necessario invece a chi trascorre più tempo in posizione seduta.

È proprio il secondo modello di sedia operativa cioè quella ergonomica che ha un confort molto alto, perfetto per chi trascorre più di 20 ore settimanali seduto. La sedia ergonomica è più accessoriata poiché è studiata per fornire il giusto sostegno alla schiena e mantenere la posizione più corretta senza conseguenze negative sul rachide.

La sedia ergonomica da ufficio ha un sedile avvolgente per sostenere il bacino e delle soluzioni ottimali per evitare dolori alla zona lombare, la zona in cui si scarica tutto il peso della schiena se si sta molte ore in posizione seduta. Il supporto lombare di una sedia per ufficio ed ergonomica è fondamentale per evitare il mal di schiena, tipico di chi lavora molte ore seduto e non ha una sedia apposita.

Le sedie direzionali: per gli uffici importante

La sedia da ufficio può anche essere di tipo direzionale. Si può trovare definita anche come poltrona direzionale. La particolarità di questa sedia è il suo stile ricercato ed elegante che si addice soprattutto agli uffici di alto livello direzionale, ma anche agli studi professionali. Sedie di questo tipo sono una fornitura essenziale per gli uffici come anche la spugna bagno e stoviglie che non può mai mancare.

Oltre ai meccanismi ergonomici per evitare il mal di schiena e fornire il giusto supporto lombare, le sedie direzionali hanno linee più ricercate e sono spesso realizzate con materiali più pregiati. Si tratta di serie imponenti che hanno uno stile particolare e ricercato che si sceglie in base all’arredo dell’ufficio dirigenziale in questione.

Le sedie per la sala attesa e la sala conferenze

Esistono anche sedie da ufficio destinate all’area di accoglienza. Significa che sono sistemate dove i clienti e i visitatori aspettano di essere ricevuti all’interno degli uffici. Queste sedie sono più curate nel design piuttosto che nel confort. Spesso non hanno le rotelle e possono avere un design molto curato che si sposa con il resto dell’arredamento dell’ufficio. Essendo limitato il tempo trascorso su queste sedie, gli aspetti ergonomici passano un po’ in secondo piano.

Sedie di questo tipo possono essere utilizzate anche nella sala conferenze dove è importante curare l’arredo e l’aspetto estetico più che l’aspetto funzionale ed ergonomico della seduta.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"