"Dispersione scolastica ed alunni-fantasma? L'81 per cento dei casi nell'Ambito 15 è a Torre Annunziata". E' l'allarme lanciato dal giovane attivista del Pd locale, Claudio Bergamasco, già responsabile del Forum "Sicurezza e Legalità".

"L'ultimo report sulla dispersione del 2013 - denuncia Bergamasco - in relazione ai comuni dell'Ambito Sociale N.15 racconta di 147 alunni-fantasma che non hanno mai messo piede a scuola. La percentuale più alta di questi casi, l'81%, riguarda proprio Torre Annunziata.

I picchi, neanche a dirlo, si registrano nei quartieri più "a rischio": "Provolera, Murattiano, Carceri e Penniniello. Non so in questi due anni cosa sia cambiato in termini statistici. E' però evidente che le azioni messe in campo per contrastare la problematica siano ancora insufficienti".

Bergamasco denuncia soprattutto "la chiusura del plesso scolastico nel rione Provolera, avvenuta, come ben fece notare il professore Salvatore Prisco, in un toccante articolo di qualche mese fa, per miopi ragioni burocratiche. La scuola è la prima frontiera della legalità, utile per prevenire fenomeni di devianza criminale nei giovanissimi. Anche il grido di dolore lanciato più volte da don Antonio Carbone della Casa Salesiana va in questa direzione: mettere a disposizione impegno e risorse per l'istruzione dei più piccoli e deboli. Il Partito Democratico aveva avviato delle azioni di monitoraggio di tali criticità. Ora - conclude -  il partito promuova un cantiere sociale che coinvolga gli operatori del settore, l'associazionismo ed il mondo del volontariato. Diversamente risulterà poco credibile qualsiasi proposito di rilancio delle zone depresse".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"