C’è anche Torre Annunziata nel nuovo Itinerario Unesco "Creator Vesevo in cammino tra le gemme Unesco da Napoli a Pompei" che ha come obiettivo la valorizzazione culturale e turistica dei principali percorsi del centro storico Unesco di Napoli e delle aree archeologiche di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata. Il progetto, grazie ad un protocollo d'intesa tra Regione Campania, Comune di Napoli e i Comuni di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata, è realizzato con uno stanziamento di 4 milioni di euro a valere su fondi Poc da parte della Regione Campania, cui è affidato un ruolo di coordinamento delle attività dell'Itinerario, realizzate anche attraverso la società Scabec.

Nello specifico a Torre Annunziata arriveranno 150,000 euro, che saranno destinati al progetto Memoria ed identità. Al Comune di Napoli, individuato come capofila,  sarà destinato l'importo complessivo di euro 3.350.000 per la realizzazione del progetto Creator Vesevo. In cammino tra le gemme Unesco da Napoli a Pompei, di cui euro 1.475.000 per le azioni di promozione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali relativi alla proposta progettuale complessiva e di euro 1.675.000 per gli interventi di restauro, conservazione, manutenzione straordinaria, istallazioni di dotazioni tecniche e acquisizioni di attrezzature/apparecchiature per la valorizzazione e fruizione dei beni immobili di valore storico-artistico e architettonico Castel Nuovo, San Domenico Maggiore, S.S. Annunziata, PAN e Museo di Totò.

 Il Comune di Ercolano, è destinatario dell'importo complessivo di euro 249.840 per la realizzazione del Progetto culturale con intervento di restauro e risanamento conservativo, installazione di dotazioni tecniche ed acquisizione di attrezzature per la valorizzazione e la fruizione del Giardino storico della Villa Comunale sul Miglio d'oro con realizzazione del Belvedere su Villa dei Papiri. Il Comune di Pompei è, invece, destinatario dell'importo complessivo di euro 250.000 per la realizzazione di Interventi di riqualificazione di palazzo De Fusco e dei giardini delle antiche Terme pompeiane


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"