Riattivare la stazione ferroviaria marittima della città di Torre Annunziata. Una proposta avanzata dall’Associazione ‘La paranza delle idee’ che vedono il porto della città come una delle strategie di sviluppo fondamentale.

“Uno scalo che già oggi, nonostante la crisi legata alla pandemia in atto, fa registrare un significativo traffico merci, il quale, però, non sembra produrre benefici tangibili per il territorio”, si legge in una nota. “Ciò perché, nel tempo, il porto è finito al servizio non degli interessi dell’intera comunità che lo ospita ma solo di quelli di un numero ristrettissimo di attori imprenditoriali, al punto da diventare, di fatto, un corpo estraneo all’interno del tessuto urbano oplontino”.

“Al tempo stesso, inoltre, la riattivazione dello scalo ferroviario portuale – continua - si porrebbe al servizio anche di un traffico passeggeri e crocieristico dalle potenzialità non trascurabili, giacché stiamo parlando del possibile sbocco a mare per i comuni dell’entroterra vesuviano e della possibile porta di accesso, dal mare, a Pompei e agli altri siti archeologici della zona”.

“Ciò oltre a rendere possibile l’eliminazione del traffico veicolare pesante dal lungomare Oplonti, così da trasformarlo in quella passeggiata litoranea che potrebbe portare fino a Castellammare di Stabia, collegando i waterfront delle due città”.

“Considerando che nella prima stesura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, meglio conosciuto come Recovery Fund o Next Generation EU, sono stati previsti 27,7 miliardi di euro per porti e ferrovie e 4,1 miliardi di euro per il trasporto intermodale – concludono -  riteniamo la proposta realizzabile e, perciò, la inoltreremo al Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale, nell’ambito della raccolta di idee promossa dalla ministra Carfagna e attiva fino al 31 marzo. In attesa di capire se sul PUC il Comune di Torre Annunziata intenda passare, finalmente, dalle parole ai fatti (e al confronto)”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"