Sono stati accusati dagli inquirenti di avere provocato "alterazioni irreversibili dell'ecosistema marino e del sistema costiero, danni permanenti dovuti all'escavazione ed all'asportazione di interi pezzi di roccia frammentata, morte di milioni di organismi e micro-organismi". Dodici "datterai" sono stati condannati dal Tribunale di Torre Annunziata che, per gli imputati, ha disposto pene tra 6 e 3 anni di reclusione.

Il Giudice per l'udienza preliminare Fernanda Iannone ha ritenuto sussistente il reato di disastro ambientale. Lo scorso luglio il sostituto procuratore Antonio Barba e il procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli avevano chiesto pene tra 12 e 4 anni. La sentenza di primo grado giunge al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato e dopo la maxi inchiesta della Procura e della Capitaneria di Porto. Contemplato dal giudice anche il risarcimento delle parti civili. Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 90 giorni.

(Foto archivio)


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"