Si prospetta una festa in tono minore quella che si celebrerà il 5 agosto a Torre Annunziata. A seguito della tragedia di via Rampa Nunziante che ha colpito la città il 7 luglio scorso infatti, le istituzioni hanno preferito dare all'annuale rievocazione storica di Rovigliano un taglio molto più contenuto, in segno di rispetto per le vittime del crollo.

"Abbiamo deciso, in concordanza col sindaco e con l'amministrazione, di dare un tono di sobrietà alla ricorrenza, pensando ancora alla terribile tragedia del 7 luglio. La gente non ha nessuna voglia di festeggiare, non ce n'è lo spirito" - dichiara Mons. Raffaele Russo, organizzatore della manifestazione nonché parroco della Basilica di Maria SS. della Neve nel cuore del centro storico cittadino, dove è custodito il quadro della Madonna che verrà portato in processione.
"Non ci saranno fuochi né tantomeno luminarie, se non per una piccola arcata in prossimità della Basilica. Non ci sarà il pizzafest, non saranno ingaggiati cantanti o gruppi musicali, ad esclusione di un trombettista che eseguirà "il silenzio" in memoria delle vittime." 
"La rievocazione storica si farà ma assumerà sfumature più soft - continua il parroco - verrà evitata la rappresentazione della disputa tra i pescatori torresi e quelli stabiesi per lasciare spazio ad un momento di riflessione e raccoglimento, in cui verranno lette alcune lettere scritte per l'occasione. Alla fine della processione inoltre, il peschereccio su cui sarà disposta la reliquia tornerà in zona Lido Azzurro e si fermerà davanti alla Rampa Nunziante per rendere omaggio alle vittime della tragedia. Ritornando sul porto inoltre, il Vescovo di Nola Monsignor Francesco Marino celebrerà una messa per il trigesimo dell'accaduto, a cui seguirà il 7 agosto la funzione privata riservata solo ai parenti dei defunti." 
"Il 6 agosto - conclude Mons. Russo - la tradizione vuole che il quadro della Madonna benedica il quartiere dell'Annunziata, ma anche in questo caso non ci saranno né fuochi né le cappelle votive preparate dalle varie famiglie che partecipano; ad accompagnare la processione ci sarà solo una piccola banda musicale."


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"