Dire Tommaso d’Ambrosio è menzionare uno dei figli prediletti della nostra amata cittadina vesuviana, il Maestro ambasciatore di elette virtù oplontine, espressionista della scuola napoletana, caposcuola dell’impressionismo.

Nato a Torre Annunziata l'11 luglio del 1925, Tommaso studia e si diploma presso l'Istituto d'Arte di Napoli, allievo dei maestri Striccoli, Chiancone e Casciano, e dello scrittore Vasco Pratolini. Diventa docente di materie artistiche e svolge la sua attività con zelo e devozione, dapprima in diverse città Campane, poi nel 1968 si trasferisce con l'intera famiglia a Roma, dove continua ad insegnare presso diverse scuole medie statali di rilievo.

La sua numerosa e consistente produzione pittorica lo rende protagonista di una serie di mostre personali, collettive ed estemporanee, altamente qualificanti. La sua pittura è limpida, schietta e serena, senza infingimenti e ruffianerie, e ciò è dovuto proprio al suo carattere, al suo modo di dipingere, come tutti i grandi, con l'anima. Come asseriva il critico d'arte Gaetano Basilici, è un vero piacere guardare queste tele, calarvisi dentro, immergersi nella loro atmosfera per sentirsi circondati dai colori così sapientemente sparsi.

Nel maggio del 2005 la sua esistenza si spegne, ma nel suo studio romano le sue tele continuano a vivere, poiché  basta guardarle per ritrovarvi dentro l'anima dell'artista, il suo alito vitale, i suoi sogni e le angosce, i suoi incubi e le sue speranze.

D’ambrosio è stato uno dei pittori più acclarati del secolo scorso; a testimoniarlo le copiose recensioni stilate dai massimi  esperti della critica pittorica più qualificata degli anni addietro  e gli apprezzamenti di coloro che hanno avuto la possibilità di ammirare le sue pregevoli opere dissipate nei disparati luoghi della nostra penisola e anche all’estero. Altresì la nostra Casa Comunale ha l'onore di ospitare alcune sue splendide tele che ritraggono luoghi di Torre Annunziata. Vissuto a stretto contatto con i maggiori pittori contemporanei italiani, Tommaso d’Ambrosio e divenuto caposcuola dell’impressionismo, un valido maestro espressionista della scuola napoletana; dal tratto vivace, Artista vero e sincero.

A distanza di dieci anni dalla sua dipartita, che coincisa proprio in questa fine di maggio, vorrei accennarvi qualcosa, al di là dell’Artista d’Ambrosio, dell’operato fattivo ed altruistico di questo nostro illustre conterraneo, e allora devo portarvi negli anni ’60 del secolo scorso ed esattamente ai tempi della fervidissima attività del G.A.T. ossia del Gruppo Artisti Torresi presieduto dal prof. Beniamino Gargiulo.

E qui ritornano alla mente, sotto forma di carissimi ricordi,  le numerose mostre sociali presso la biblioteca comunale, le Estemporanee di pittura “Marina di Torre”  e a Via Margutta, la biennale “Costiera d’Argento” e tante altre iniziative messe in atto dal Sodalizio storico torrese cui prendeva parte attiva il nostro d’Ambrosio, sempre disponibile a creare nuovi varchi per i giovani ed io ne potrei raccontare tante.

Altro fiore all’occhiello per la nostra cittadinanza, voluto dal nostro beniamino, (1962/63) la promozione, la organizzazione e la direzione della Scuola Serale D’Arte (in seno al  Gruppo Artisti Torresi). Quante eminenti persone presero parte attiva a quella encomiabile iniziativa; una vera e propria Scuola per i figli del popolo .

Ne conservo gelosamente tutti gli incartamenti ricevuti  ultimamente in dono dalla Signora Maria Maddalena De Crescenzo, moglie amatissima del nostro compianto d’Ambrosio;  un  ricco cartaceo che ne documenta il prezioso operato  che prima o poi vorrei presentare in mostra  a Torre con la speranza che qualcuno ne riprenda le orme; sarebbe sicuramente un beneficio per tanti nostri giovani interessati all’Arte vera.

Nino Vicidomini

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"