Torre Annunziata. Marco, 6 anni, in questa storia di infanzia difficile nei rioni del degrado ha solo un nome di fantasia. Ma per davvero ha mandato due maestre della “Parini-Rovigliano”, la scuola elementare che frequenta, all’ospedale. Alla prima ha dato calci e pugni. La seconda maestra, invece, è svenuta dal dolore. Marco le ha tirato i capelli con tanta forza da farle perdere i sensi.

Marco è un bambino rabbioso e irrequieto, anche coi suoi piccoli compagni, “ma sua madre non l’ammette. Per lei lasciarlo alle maestre è quasi una liberazione. Perciò Marco oggi è solo. Una volta a una sua amichetta ha infilato un coltellino nel naso. Ho scritto relazioni all’Asl, ho chiesto aiuto agli assistenti sociali, anche l’Ambito 30 ci ha abbandonati. Soltanto il 30 maggio, a scuola chiusa, ho ottenuto che il bambino sia visitato da un neuropsichiatra dell’Ambito Sociale”. La denuncia è di Mariantonietta Zeppetella Del Sesto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, frequentato a Rovigliano da diversi bambini con disturbi del comportamento. Proprio come Marco. E’ per questo che la preside sta provando a trasformare la scuola. L’Istituto ora è ricco di laboratori d’arte, teatrali e di corsi sportivi al pomeriggio. Ma non basta.

“SALVIAMO MARCO CON LA PET THERAPY”. “Ieri, il Nucleo ‘Cites’ della Forestale (vedi link e foto correlate) ha portato qui da noi gli animali sottratti ai bracconieri. Avreste dovuto vederlo, Marco. Accarezzava conigli e tartarughe, era sereno. Penso che a Rovigliano molti bambini possano salvarsi, istituzionalizzando la pet therapy a scuola”.

Maria Antonietta Zeppetella avrebbe trovato la soluzione, ma è complessa. La preside vorrebbe siglare speciali accordi con il Nucleo di Salerno, diretto dall’Istruttore Superiore Franco Nicodemi, per ospitare almeno due volte a settimana cavalli, tartarughe e pastori maremanni nell’ampio cortile della “Parini-Rovigliano”. “Il contatto con gli animali aiuterebbe tutti i nostri piccoli studenti, non solo Marco – continua il dirigente scolastico - . La pet therapy è una terapia già prevista in tante scuole e funziona. Sogno di portarla anche qui, a Torre Annunziata”.

GLI OSTACOLI. Il primo passo da compiere, per aiutare i bambini attraverso la terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale, sarebbe quello di ottenere il ‘placet’ dell’Ufficio Scolastico della Regione. Dopo, occorrerebbero i fondi per la cura degli animali: dalle recinzioni ad hoc, fino alla pulizia e al cibo. “La materia è complessa – continua la Zeppetella – ma lo era anche per i corsi sportivi. Come ho abbattuto i costi? Ho creato un’associazione autonoma, sempre collegata alla nostra scuola”.

LO SPORT AL POMERIGGIO. I bambini della “Parini-Rovigliano” praticano karate e boxe quasi a costo zero. Cinque euro al mese sono versati dai genitori alla cassa comune dell’associazione, voluta dalla preside. I soldi servono per pagare piccole trasferte, in occasione dei tornei che si svolgono lontano da Torre Annunziata.

Di soli 4 euro al mese, infine, è la quota versata alle federazioni aderenti alla proposta. Tra queste anche la Fijlkam, la “Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali”. “Il mio obiettivo è ampliare i corsi, da far pagare sempre a 9 euro – ha concluso Mariantonietta Zeppetella - . Avrei voluto portare a scuola, da Castellammare, anche i corsi di vela. Non ci sono riuscita. Cercherò di farlo l’anno prossimo”.      

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La giornata

La lezione 'speciale'