Torre Annunziata, a sei anni manda maestre in ospedale. La preside: “Lo salviamo con la pet therapy”
Il dirigente scolastico della “Parini-Rovigliano”: “Il mio piano contro l’infanzia violenta”
14-05-2016 | di Salvatore Piro
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Torre Annunziata. Marco, 6 anni, in questa storia di infanzia difficile nei rioni del degrado ha solo un nome di fantasia. Ma per davvero ha mandato due maestre della “Parini-Rovigliano”, la scuola elementare che frequenta, all’ospedale. Alla prima ha dato calci e pugni. La seconda maestra, invece, è svenuta dal dolore. Marco le ha tirato i capelli con tanta forza da farle perdere i sensi.
Marco è un bambino rabbioso e irrequieto, anche coi suoi piccoli compagni, “ma sua madre non l’ammette. Per lei lasciarlo alle maestre è quasi una liberazione. Perciò Marco oggi è solo. Una volta a una sua amichetta ha infilato un coltellino nel naso. Ho scritto relazioni all’Asl, ho chiesto aiuto agli assistenti sociali, anche l’Ambito 30 ci ha abbandonati. Soltanto il 30 maggio, a scuola chiusa, ho ottenuto che il bambino sia visitato da un neuropsichiatra dell’Ambito Sociale”. La denuncia è di Mariantonietta Zeppetella Del Sesto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, frequentato a Rovigliano da diversi bambini con disturbi del comportamento. Proprio come Marco. E’ per questo che la preside sta provando a trasformare la scuola. L’Istituto ora è ricco di laboratori d’arte, teatrali e di corsi sportivi al pomeriggio. Ma non basta.
Ubriacava i cani con la birra e poi li picchiava: denunciato un uomo, animali salvati dai carabinieri
Incastrato dai vicini di casa, le terribili violenze immortalate in un video
“SALVIAMO MARCO CON LA PET THERAPY”. “Ieri, il Nucleo ‘Cites’ della Forestale (vedi link e foto correlate) ha portato qui da noi gli animali sottratti ai bracconieri. Avreste dovuto vederlo, Marco. Accarezzava conigli e tartarughe, era sereno. Penso che a Rovigliano molti bambini possano salvarsi, istituzionalizzando la pet therapy a scuola”.
Maria Antonietta Zeppetella avrebbe trovato la soluzione, ma è complessa. La preside vorrebbe siglare speciali accordi con il Nucleo di Salerno, diretto dall’Istruttore Superiore Franco Nicodemi, per ospitare almeno due volte a settimana cavalli, tartarughe e pastori maremanni nell’ampio cortile della “Parini-Rovigliano”. “Il contatto con gli animali aiuterebbe tutti i nostri piccoli studenti, non solo Marco – continua il dirigente scolastico - . La pet therapy è una terapia già prevista in tante scuole e funziona. Sogno di portarla anche qui, a Torre Annunziata”.
GLI OSTACOLI. Il primo passo da compiere, per aiutare i bambini attraverso la terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale, sarebbe quello di ottenere il ‘placet’ dell’Ufficio Scolastico della Regione. Dopo, occorrerebbero i fondi per la cura degli animali: dalle recinzioni ad hoc, fino alla pulizia e al cibo. “La materia è complessa – continua la Zeppetella – ma lo era anche per i corsi sportivi. Come ho abbattuto i costi? Ho creato un’associazione autonoma, sempre collegata alla nostra scuola”.
LO SPORT AL POMERIGGIO. I bambini della “Parini-Rovigliano” praticano karate e boxe quasi a costo zero. Cinque euro al mese sono versati dai genitori alla cassa comune dell’associazione, voluta dalla preside. I soldi servono per pagare piccole trasferte, in occasione dei tornei che si svolgono lontano da Torre Annunziata.
Di soli 4 euro al mese, infine, è la quota versata alle federazioni aderenti alla proposta. Tra queste anche la Fijlkam, la “Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali”. “Il mio obiettivo è ampliare i corsi, da far pagare sempre a 9 euro – ha concluso Mariantonietta Zeppetella - . Avrei voluto portare a scuola, da Castellammare, anche i corsi di vela. Non ci sono riuscita. Cercherò di farlo l’anno prossimo”.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"