Oggi 28 Giugno, alle ore 11:00, nella Villa Parnaso di Torre Annunziata, l'associazione Pride Vesuvio Rainbow insieme al comune di Torre Annunziata e con il supporto del comitato organizzatore del Vesuvio Pride, inaugureranno la panchina Rainbow in occasione della Giornata mondiale dell’orgoglio lesbo, gay, bisessuale e transessuale.

Nello stesso giorno in cui 51 anni fa ebbero inizio i moti di Stonewall, data in cui nacque spontaneamente il primo gay Pride con il tacco di una donna transessuale lanciato contro l’ennesimo raid della polizia newyorkese contro la comunità Lgbt, anche a Torre Annunziata arrivano i colori della bandiera rainbow, quei colori che rappresentano con orgoglio in tutto il mondo un messaggio di uguaglianza e libertà, con l’inaugurazione della panchina arcobaleno.

Per Danilo Di Leo, Presidente di Pride Vesuvio Rainbow, l'installazione della panchina da parte del Comune di Torre Annunziata, in attesa dell'approvazione della legge contro l'omotransbifobia, fa della nostra città un'avanguardia europea nella difesa dei diritti civili e umani, esempio palese di una provincia sempre meno addormentata.

A rappresentare l'amministrazione comunale l'assessore Bruno Orrico: ''Solo imparando a rispettare gli altri - ha detto - capiremo come rispettare noi stessi''. L'installazione della panchina rainbow a Villa Parnaso si aggiunge alla panchina bianca per la libertà di stampa in ricordo di Giancarlo Siani e a quella rossa contro la violenza sulle donne.

Un fatto che ha spinto Giovanni Taranto, presidente dell'osservatorio cittadino della legalità, a proporre Villa Parnaso come parco dei diritti e della legalità: ''Un luogo di partecipazione civica per giovani, scuole e cittadinanza, dove prendendo spunto dalle diverse panchine presenti si possa discutere e riflettere, in una sorte di simposio civico pubblico, su tutti i temi che riguardano la cittadinanza attiva, le libertà individuali, i diritti civili e sociali, la tutela della legalità e il rispetto dell'ambiente''.

Questa panchina speriamo possa dare ad ogni ragazzo e ogni ragazza il senso di una città e di una comunità più accogliente e sicura, una comunità orgogliosa di essere sempre se stessa, alla luce del sole.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"