Un corso di alfabetizzazione cinematografica per avvicinare i ragazzi alla conoscenza degli strumenti del mondo del cinema.

Il progetto, proposto dall’associazione no-profit “Esseoesse”, si chiama “A, B, Ciak” ed è giunto alla sua seconda edizione. Presso la sala teatro dei Padri Salesiani di Torre Annunziata, ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, che frequentano l’oratorio dei Salesiani, le comunità per minori dell’Ordine dei Padri Salesiani “Mamma Matilde”, Peppino Brancati e il centro diurno “Casa Valdocco” si cimenteranno nelle arti visive, approfondendo la conoscenza degli strumenti che si usano nel mondo del cinema.

“Questo corso, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del piano cinema ha la finalità di alfabetizzare i bambini dal punto di vista cinematografico. Come lo stesso titolo indica, si fornisce l’abc della grammatica e la sintassi delle immagini. Al termine della fase di apprendimento, verrà realizzato un cortometraggio, fatto con i bambini e per i bambini”, ha dichiarato la prof.ssa Angela Lucibello, referente del progetto.

Il corso sarà condotto da quattro docenti dell’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, con cui l’associazione “Esseoesse” del presidente Filippo Germano ha stipulato un protocollo d’intesa. “In questi giorni i ragazzi, come se fosse un gioco, impareranno tutto il lavoro che si fa davanti a una telecamera, i modi che hanno gli attori per prepararsi e per costruire un personaggio – ha spiegato il professor Valerio Esposito -. Ogni giorno un tassello nuovo per un tipo di apprendimento a doppia andata. Io insegno qualcosa a loro sul palcoscenico e il cinema, e loro, insegnano qualcosa a noi tutti i giorni”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video