Maturità 2023, l’attesa è finita: al via gli esami di stato. Sono le 14.30 e gli studenti di Torre Annunziata hanno appena terminato la prima prova di italiano. La maggior parte dei ragazzi ha puntato sull'attualità, scegliendo proprio la traccia su 'WhatsApp'.

Mare? Sole? Relax? Il solstizio d’estate ha tutt’altro sapore per gli studenti oplontini. Bisognerà attendere ancora un po’ per nuotare tra le onde, ora è il diploma il vero protagonista. La maggior parte dei ragazzi del Pitagora-Croce di Torre Annunziata ha scelto 'Whatsapp'. Andrea e Salvatore, voci fuori dal coro, hanno optato per Alberto Moravia. Una decisione tutt'altro che scontata: l'analisi testuale è la traccia più temuta dagli studenti. Stesso discorso anche per alcuni alunni del 'De Chirico'. Dalla creatività umana ai conflitti mondiali. Valeria, Yulia e Gennaro hanno scelto Piero Angela e Oriana Fallaci.

Social Network e digitalizzazione. "Elogio all'attesa nell’era di WhatsApp" dello scrittore Marco Belpoliti indaga su temi che non hanno misteri per le nuove generazioni. I ragazzi hanno puntato sull'attualità, scegliendo consapevolmente di non oltrepassare il perimetro della loro comfort-zone. Spazio alle riflessioni sul complesso mondo del web e sulla trasformazione sociale che ha innescato.

Intanto, buona la prima. Manca poco al diploma ed è tempo di aprire i cassetti e realizzare i propri sogni. Carabinieri, fotografi, ingegneri e medici. I ragazzi sono travolti dalle emozioni e non vedono l'ora di trasformare le ambizioni in realtà. Ma spazio anche ai ricordi. E dopo cinque anni, la nostalgia è dietro l'angolo. "Non dimenticheremo mai il ritorno tra i banchi di scuola post Covid. Il distacco è stato tremendo e siamo stati costretti a separarci e a non vederci più. Quando però tutto è passato, è stato bellissimo ritrovarsi - spiegano i ragazzi - Manca poco alla fine di questo percorso e sicuramente ci mancherà tutto perchè tra i banchi sono nati rapporti veri che porteremo nel cuore per sempre". 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video