“Messe in pratica nuove contromisure per stanare gli evasori e far sì che tutti paghino le tasse. Solo così riusciremo a ridurre la pressione fiscale sulle famiglie di Torre Annunziata”. Il dirigente dell’ufficio finanziario Nunzio Ariano commenta così le agevolazioni Tari.

Nuova tegola per Ascione. E’ di questi giorni la notizia secondo cui tra le cartelle esattoriali emesse ci sarebbe anche il nome del coniuge di un importante esponente dell’amministrazione comunale. La persona in questione non avrebbe pagato l’imposta comunale negli ultimi 5 anni. A seguito degli accertamenti capillari della Soget su tutte le abitazioni e gli immobili della città è emerso il nome “eccellente”.

Le agevolazioni. Nel bilancio di previsione 2018/2020 risulta allocata la somma di 50mila euro, per la concessione di ulteriori agevolazioni Tari a favore di soggetti in difficoltà economiche. La serie di aiuti prevedono esenzioni per nuclei familiari nullatenenti o agevolazioni in base al reddito Isee: prevista riduzione del 40 per cento con Isee inferiore a 5mila euro, del 30 per cento con reddito Isee da 5.01 a 8mila euro, del 20 per cento con reddito superiore a 8mila euro. Inoltre, prevista una riduzione del 20 per cento per i locali ad uso commerciale, artigianale e di servizi presenti nella zona franca urbana; riduzione al 50 per cento per i locali e aree scoperte occupati da partiti politici e organizzazioni di volontariato.

Scongiurare nuovi aumenti. L’obiettivo è quello di evitare nuovi aumenti (e nuove proteste) come quelli che hanno lamentato i cittadini di Torre Annunziata nei mesi scorsi. “La coperta è sempre troppo corta – ha spiegato Ariano -. Non è aumentata la tassa in sé ma a lievitare è stato il costo di gestione e smaltimento dei rifiuti, con alcune attività commerciali e alcuni cittadini si siano ritrovati a pagare importi maggiori degli anni passati”. D’altra parte, decine di cittadini si sono lamentati degli aumenti registrati nei mesi scorsi e hanno protestato per le modalità “poco chiare” di presentazione dell’istanza. Una protesta che però Ariano rispedisce al mittente: “Per quanto ridotto all’osso l’ufficio tributi è sempre operativo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

le agevolazioni tari