E’ prevista per il 4 novembre l’apertura di ‘Pizzoratorio’, il laboratorio formativo destinato ai ragazzi accolti nelle due case famiglia di Torre Annunziata. Nei locali dell’oratorio salesiano è stato allestito un forno moderno, grazie al contributo dei benefattori di Salesiani per il Sociale APS.

L’obiettivo è quello di insegnare un mestiere ai ragazzi, per sottrarli alla malavita e donare loro un futuro di certo più roseo.

Un’opportunità per i circa trenta giovani dai 14 ai 21 anni già ospiti delle due comunità “Mamma Matilde” e “Peppino Brancati” ma che nel tempo vorrà ampliarsi a quei ragazzi che frequentano quotidianamente l’oratorio in cerca di occasioni formative. Gli allievi del corso, seguiti da un formatore professionale, otterranno un attestato di qualifica riconosciuto dalla regione Campania.

 “Ogni giorno il nostro obiettivo è togliere i giovani dalla strada – racconta Don Antonio Carbone, salesiano responsabile del progetto e della Onlus Piccoli Passi Grandi Sogni – li salveremo dai clan grazie a un laboratorio gastronomico che insegnerà loro a cucinare e a infornare pizze. E grazie a questa qualifica potranno trovare un lavoro onesto. Vogliamo impegnarci perché nessun ragazzo resti escluso, allora ecco il sogno di realizzare questo laboratorio che permetterà a molti ragazzi di avviarsi ad un futuro migliore”.

Il programma della giornata è così suddiviso:

Ore 10.00
Registrazione dei partecipanti

Ore 10.30 Saluti
Lucia Fortini
- Assessore Regionale all’Istruzione ed alle Politiche giovanili e sociali
Vincenzo Ascione - Sindaco della Città di Torre Annunziata
Patrizia Esposito - Presidente Tribunale per i Minorenni di Napoli

Ore 11.00 Interventi
Le Sfide del Territorio
Tonino Palmese - Salesiano Presidente Fondazione Polis

Le opportunità
Oratorio
Fabio Bellino - Salesiano Direttore Centro don Bosco di Napoli

Scuola di Comunità “Facciamo Squadra”
Ciro Avallone - Coordinatore progetto

Centro diurno
Cecilia Corrias - Assistente sociale centro diurno borgo ragazzi don Bosco

Laboratorio di pizzeria
Antonio Franco - Presidente Associazione Scugnizzi

Ore 12.45 Conclusioni
Nicola Anaclerio
- Dirigente Ambito N30
Modera
Antonio Carbone - Salesiano Assistente Sociale

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video