Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta la riscoperta della storia di una comunità, delle proprie origini e del senso di appartenenza. Con questo intento nasce nell’ambito del progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno”, in corso di svolgimento presso l’oratorio dei Salesiani a Torre Annunziata, uno progetto volto a far scoprire ai bambini i giochi di una volta.

“C'è stato un tempo in cui non esistevano smartphone, tablet e videogiochi. Momenti in cui bastavano quattro biglie, qualche gessetto, un elastico, due bastoncini o una pietra per intrattenerci. In realtà bastava che ci fossero gli amici, i nostri amici, o anche un gruppetto di bambini conosciuti da poco. Ci si riuniva per strada o nei cortili dei palazzi, c’era il piacere di far parte di un gruppo e di mettersi alla prova riuscendo a superare le difficoltà, favorendo la socializzazione, lo scambio culturale e per di più si era in continuo movimento” – spiegano gli organizzatori.

 

“Li abbiamo chiamati i giochi di allORA, perché il nostro spazio all’aperto, il nostro spazio libero e felice è oggi l’Oratorio. Molti giochi hanno un fondo comune di tradizione, in quanto l’uno l’ha imparato dall’altro e spostandosi lo ha modificato e adattato al nuovo ambiente e alle nuove abitudini” – continuano.

Ecco quindi che nasce l’iniziativa nell’ambito del progetto “Dare di più a chi ha avuto di meno”, finanziato da “Con i Bambini” e realizzato dall’associazione Salesiana “Piccoli Passi Grandi Sogni Aps”, che è rivolta agli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Torre Annunziata, retto dalla D.S. Antonella d’Urzo, presso l’Oratorio Salesiano.

Il progetto prevede una serie di mattinate (dalle ore 10.30 alle ore 12.30) di animazione e socializzazione riproponendo giochi tradizionali come: Campana, Biglie, Bocce, il salto con l’elastico, Un due tre… Stella, Morra cinese, Corsa coi sacchi. Nel rispetto delle misure di prevenzione e controllo della diffusione del COVID-19 le giornate di gioco sono organizzate per classi. Il progetto è promosso da Salesiani per il Sociale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"