Ultimata consegna di 400 pacchi alimentari a Torre Annunziata.

Lo ha annunciato l’assessore alle politiche sociali Martina Nastri nell’ambito della creazione della rete di interventi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, con la collaborazione della Croce Rossa, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato che operano sul territorio.

“Le indicazioni sulla consegna – ha spiegato la Nastri – le abbiamo ricevute dalle parrocchie e dai richiedenti che si sono segnalati ai recapiti del Segretariato Sociale (0815358605 e [email protected]). Cercheremo di dare supporto ad ogni famiglia in difficoltà, come tra l’altro abbiamo già iniziato a fare, verificando i dati comunicati tramite gli uffici competenti”.

Attualmente sono circa 150 le richieste che il comune soddisferà rispetto ad un totale di 250, di cui le restanti non sono idonee poiché i richiedenti risultano beneficiari già di altri sussidi. Ma c’è dell’altro. Il Banco Alimentare ha fornito ulteriori 400 pacchi straordinari che sono in consegna unitamente alla spesa solidale attivata presso i punti vendita aderenti. Grazie alla solidarietà dei cittadini e dei commercianti, sono ad oggi circa 20 le spese pronte per essere recapitate, a partire dalla giornata di mercoledì 8 aprile, alle famiglie inserite nell’elenco straordinario. Ad oggi, circa 80 famiglie hanno già ricevuto il pacco-spesa. “Contiamo di ultimare l’elenco entro un paio di giorni grazie alla doppia turnazione dei volontari che stanno proseguendo le attività anche durante il weekend – ha continuato l’assessore -. Un nostro concittadino ha donato 300 uova di Pasqua e, non appena le avremo ricevute, provvederemo a distribuirle”.

In merito all’avviso relativo ai voucher, vista la scadenza del 5 aprile, al Comune sono state inoltrate 1.250 domande su un totale di 4.000 richieste arrivate all’Ambito anche dagli altri tre Comuni che ne fanno parte (Boscoreale, Boscotrecase e Trecase). “La graduatoria verrà pubblicata entro un paio di giorni. A seguito di una preliminare verifica, risultano beneficiari circa 750 nuclei familiari ma, ovviamente, si tratta di un dato ancora parziale – ha specificato Martina Nastri -. Contiamo di riuscire ad ultimare tutte le consegne entro due settimane al massimo, dando priorità a chi ha un reddito pari a 0”.

Ogni richiedente ammesso avrà a disposizione i buoni da spendere in generi di prima necessità e farmaci presso le attività e le farmacie aderenti. L’entità della cifra sarà definita in base alla composizione del nucleo familiare: da 1 a 2 componenti, il voucher avrà un importo pari a 200 euro; da 3 a 4 componenti pari a 300 euro; oltre 4 componenti pari a 350 euro. “Il nostro impegno è costante – ha concluso l’assessore -. L’obiettivo è di non lasciare nessuno indietro. Continuiamo a resistere e a rispettare le restrizioni, è l'unica arma per sconfiggere il virus”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto