‘’Il nostro territorio deve puntare decisamente su un Turismo di qualità. Non c’è altra strada. Il Vesuviano può crescere solo se saprà affrontare, unito, la sfida dell’Ospitalità diffusa. La nostra Associazione, nata tre anni fa, si sta proponendo come valido strumento di collegamento tra imprenditori turistici, amministratori locali, direttori di siti archeologici e museali, presidenti di parchi naturali, associazioni culturali e di promozione turistica. Noi gestori di strutture ricettive a carattere familiare siamo pronti a fare la nostra parte. Siamo disponibili a mettere a disposizione della Comunità l’esperienza maturata sul campo’’.

Così commenta il presidente di Are-VOD, Aldo Avvisati, alla vigilia del primo Congresso dell’Associazione Rete vesuviana di ospitalità diffusa, in programma domani, 31 gennaio (dalle 15,30), nell’aula magna del Liceo artistico De Chirico di Torre Annunziata.

L’Are-VOD raccoglie già 30 strutture extralberghiere (b&b e case vacanza) attive in sette Comuni vesuviani: Torre del Greco, Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase, Boscoreale, Terzigno e Poggiomarino.

‘’In pochissimo tempo - prosegue Avvisati -  siamo riusciti a mettere assieme numerose strutture extralberghiere. Un bel successo, perché è ancora forte la tentazione di fare e di poter fare da soli…I nostri associati hanno invece compreso quanto sia importante operare in squadra. Il Vesuviano è di per sé un grande attrattore turistico; può conquistare significative quote di mercato ed accrescere la propria, singolare, vocazione turistica. Questa à la scommessa che vogliamo vincere. Il turismo alle falde del Vesuvio è anche Longola, Oplonti, la Città del Corallo, Villa Regina, il Museo dell'identità, del Parco del Vesuvio, di Quisisana, il Matt, l'Antiquarium,  il Wine-Tasting di Trecase, Boscotrecase, la sabbia nera, il territorio della pietra lavica…’’. Nel corso del primo Congresso Are-VOD verranno rinnovati gli organismi dirigenti dell’Associazione. Seguirà un serrato confronto sulle cose da fare, insieme. E’ annunciata la partecipazione dei sindaci del Comprensorio.  

‘’Abbiamo deciso di dare una forma pubblica al nostro Congresso, sottolinea la vicepresidente di Are-VOD Elena Ferrigno. Puntiamo sulla partecipazione attiva. Non a caso il tema conduttore del nostro primo Congresso sarà: ospitalità diffusa e diffusione del Turismo nell’area Vesuviana. Riflessioni e stimoli per una sfida da non perdere. Noi ci crediamo. Ci aspettiamo grande partecipazione ed un confronto franco e costruttivo, alla presenza dei sindaci direttamente interessati’’.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"